Dalila Spagnolo, giovane cantautrice leccese, vincitrice del Premio Civilia Salento 2023 che le è stato consegnato domenica 9 luglio a Palazzo BN a Lecce in occasione della presentazione dell’album La Fame nelle Scarpe con la seguente motivazione:
“Persona e Artista sensibile, spazia con eleganza tra soul, gospel e jazz, sperimentando una musicalità tipica del pop cantautorale e valorizzando musiche provenienti da diverse parti del mondo.
Attraverso una delicata vocalità, riesce a raccontare un universo di emozioni profonde e di inquietudini che si vivono e si condividono; riesce a descrivere il disagio che deriva dalla solitudine, a parlare di fragilità personali ma sempre nell’ottica della rinascita, della trasformazione, dell’opportunità di risollevarsi.
Tutta la sua produzione artistica vuole essere uno stimolo a riflettere, a migliorarsi, a vedere la positività e l’amore sempre e comunque, a vivere la solidarietà e la gratitudine, a scavare nella propria anima, senza la paura di affrontare a viso aperto le difficoltà della vita e le proprie fragilità.
Come i veri artisti, “canta quello che scrive, scrive quello che vive dentro”.
“Con queste motivazioni e per aver contribuito a valorizzare la canzone d’autore sul territorio, il Premio “Civilia Salento” 2023 viene assegnato alla cantautrice Dalila Spagnolo”. Ha commentato il Presidente dell’Associazione Ing. Alberto Minafra
Biografia Dalila Spagnolo
Giovane, sensibile ed emotiva, Dalila è una cantautrice formatasi presso l’Accademia di Coralità Emozionale e Scienze Umane “Just” con la direzione artistico-pedagogica di Tyna Maria nel metodo “PraiseVoice”. È studentessa di canto jazz presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e tiene un corso di canto e songwriting presso l’Ass. Don Bosco di Cutrofano (LE).
Apre il concerto di Toni Bungaro a Cutrofano, nel giugno 2020.
Si classifica al secondo posto al Premio Lunezia 2020, partecipa al Premio Musica Contro le Mafie 2020, è semi finalista al MEI-Meeting degli indipendenti 2021 e come vincitrice di Area Sanremo 2021, arriva in semifinale per il Primo Maggio a Roma 2022. Nell’aprile del 2021 esordisce con il primo Progetto discografico inedito “Fragile”, apprezzato e recensito dal critico musicale Dario Salvatori.
Nel 2023 organizza un esperimento sociale a Lecce per la presentazione del singolo “Forse”, il 9 maggio esce il suo secondo album LA FAME NELLE SCARPE che porta in tour nei teatri italiani con un “Concerto per Voce e Corpo” in sestetto.
È musicista selezionato per il “Locomotive Experience” di cui fa parte dal 2019 come “Locomotive Giovani” grazie al quale parte per un progetto Erasmus a Toulouse (Fr) nel 2022 e nel 2023 presenta in anteprima il nuovo disco con un concerto in quintetto in un noto jazz club della città.