Da domani attiva a San Cataldo la piattaforma attrezzata per persone con disabilità
Partono anche le due postazioni per il servizio salvamento
Da lunedì 31 luglio sarà attiva sulla spiaggia libera del lungomare da Verrazzano di San Cataldo, nei pressi del Molo di Adriano, la nuova piattaforma attrezzata per persone con disabilità realizzata dal Comune di Lecce – Assessorato all’Ambiente.
Una struttura in legno di circa 80mq che offrirà una serie di servizi alle persone con disabilità: docce e servizi igienici a loro dedicati, telo ombreggiante per la sosta, ausili per la balneazione e sedia JOB. La piattaforma è ecosostenibile, tutte le parti che la compongono sono amovibili, priva di allacci ma in regime di deposito temporaneo dei reflui e autonoma dal punto di vista energetico grazie a un sistema di approvvigionamento elettrico fotovoltaico che alimenta l’illuminazione a LED. È stata prevista anche la videosorveglianza e la vigilanza notturna dell’area per garantirne la sicurezza e prevenire eventuali atti vandalici.
Il presidio e la corretta fruizione della piattaforma saranno a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Marina di San Cataldo, individuata e incaricata dal Settore Welfare, che assicurerà un servizio continuo dalle 9 alle 19 di ogni giorno fino al 15 settembre.
Inoltre, l’Asd, grazie all’ausilio dell’istruttrice specializzata Mariapaola Pinto, sarà disponibile presso la piattaforma per lezioni gratuite di SUP riservate ai cittadini e ai turisti con disabilità motorie e sensoriali.
La dotazione strumentale della Asd consiste in 4 kayak gonfiabili, un cospicuo numero di giubbotti di ausilio al galleggiamento, di varie misure, e in numerose tavole da Stand up Paddle (SUP) gonfiabili che hanno una larghezza tale da conferire stabilità a chi ha problemi di equilibrio e possono essere utilizzate anche in posizione non eretta. Sono predisposte per ospitare anche un seggiolino studiato appositamente per persone con disabilità motorie e possono essere anche dotate di una piccola vela gonfiabile per essere sospinti dal vento. In base al tipo di disabilità e al grado di severità della stessa, è possibile stabilire il tipo di attività da svolgere, che sarà valutata anche e soprattutto nell’ottica di garantire la più ampia sicurezza.
A servizio dei fruitori della piattaforma ma anche di tutti coloro che frequentano la spiaggia libera sul lungomare da Verrazzano, parte, nella stessa giornata, anche il servizio di assistenza bagnanti/salvataggio sulle spiagge libere fra il Molo di Adriano e Lido York e fra Lido York e Lido Santa Barbara, dove sono state posizionate nei giorni scorsi le torrette di salvataggio. Queste da domani presenteranno, oltre alla presenza del personale specializzato, anche tutta la dotazione strumentale prevista sia sanitaria sia logistica, inclusa – nel caso della spiaggia libera sul lungomare da Verrazzano – una moto d’acqua per spostamenti in mare più rapidi.
«Sia la piattaforma attrezzata per persone con disabilità sia l’assistenza e il soccorso ai bagnanti – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – potenziano l’offerta di servizi gratuiti nelle spiagge libere di San Cataldo, che speriamo di poter rendere strutturali nei prossimi anni anche nelle altre quattro marine leccesi. Con la piattaforma, oltre alle passerelle mobili che ogni anno il Settore Lavori Pubblici posiziona sulle spiagge libere del nostro litorale, puntiamo a fare un passo in avanti per garantire il benessere delle persone con disabilità e la possibilità per loro di godersi il mare – che è un diritto di tutti – in serenità, gratuitamente, in modo accessibile e assistiti da personale formato. Ringrazio gli altri assessori e settori del Comune (Welfare, Pianificazione e sviluppo del territorio e Lavori Pubblici) che hanno affiancato l’Ufficio Ambiente nella realizzazione di questo servizio».