Corte dei Salentini: Artist Residency

Corte dei Salentini: Artist Residency

Corte dei Salentini: Artist Residency

Presso la Provincia è stato presentato il progetto “Corte dei Salentini: Artist Residency” e la sua importanza, al fine di informare artisti locali interessati a inviare la propria candidatura prima della chiusura delle iscrizioni, prevista per il giorno 5 APRILE. Maggiori delucidazioni per il progetto si può ritrovare in  E.Mail: artresidency.cortedeisalentini@gmail.com link.www.cortedeisalentini.it

Il PROGETTO:
Il progetto avrà luogo dall’11 al 19 maggio e coinvolgerà n. 6 Artisti nazionali od internazionali, appartenenti alle seguenti Categorie: Pittura, Scultura e Fotografia. Gli Artisti in questione, si occuperanno della creazione di Opere d’Arte attenendosi al Tema TRADIZIONI E SOSTENIBILITÀ.
IL PROGRAMMA:
Il Programma si concretizzerà in un calendario di otto giorni, durante i quali verranno organizzate serie di attività volte a guidare i soggetti protagonisti nella produzione e promozione della loro Opera (es. consulenze curatoriali AD HOC; tour attraverso luoghi salentini di interesse storico-culturale dove trovare ispirazione per la creazione della loro opera; attività volte alla promozione del lavoro di nuovi giovani talenti come esposizione delle opere, eventi con ospiti selezionati, catalogo delle opere, autenticazione delle opere grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia).
OBIETTIVO:
L’obiettivo del Progetto è la promozione e valorizzazione del territorio salentino sotto un profilo artistico, storico-culturale ed eno-gastronomico sia in Italia che all’Estero, utilizzando uno strumento (un programma di Residenze Artistiche), già molto spesso utilizzato nel settore di riferimento sia nel nord Italia che in tutto il mondo, favorendo, così, l’interazione di protagonisti provenienti da differenti realtà, che avranno modo di dar rilievo al tema sotto differenti punti di vista.
COLLABORAZIONI:
A tal fine, il Progetto si svolgerà con la collaborazione di numerose realtà, locali ed estere.
Anzitutto, il progetto si avvale del Patrocinio della Provincia di Lecce e del Polo Biblio – Museale di Lecce, riconoscendone così il suo rilievo anche da un punto di vista istituzionale.
Il Partner del progetto, FollowArt, è un’azienda che si occupa di dare rilievo, anche online, a
iniziative di carattere artistico e culturale rilevanti in tutto il mondo (attualmente sono presenti negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Svizzera, Regno Unito, Asia, Emirati Arabi, ecc). La loro realtà, nata a Breda, Olanda, nell’ambito di Fiere artistiche internazionali, oggi è una vetrina per iniziative promosse anche da Gallerie d’Arte e Musei, occupandosi di promuovere l’evento artistico dalla A alla Z, attraverso una sezione apposita per ciascun evento, articolato in approfondimenti, interviste ed un display online delle opere presenti.
Gli Sponsor del progetto, invece, sono rappresentati da realtà multisettoriali locali e nazionali.
L’Università Bocconi di Milano. WovLabs si occuperà di autenticare le opere d’arte
prodotte durante la “Corte dei Salentini: Artist Residency”, dando agli acquirenti maggiori garanzie con riguardo alla provenienza, autenticità e realizzazione delle opere.
Lo sponsor, Pitardi Cavamonti srl, è un’azienda sita in provincia di Lecce, a Cursi, che si
occupa dell’estrazione, lavorazione e commercializzazione della Pietra Leccese da tre generazioni.
Attivi nel campo culturale, vantando la loro collaborazione in numerosi simposi nazionali ed
iniziative come la Biennale di Venezia, la realizzazione di un ambizioso progetto come la “Petra Sonante”, hanno oggi intrapreso una collaborazione con la curatrice del progetto Viola Moschettini.
Nel progetto “Corte dei Salentini: Artist Residency”, essi si occuperanno di fornire un campione gratuito di pietra leccese per gli artisti della sezione Scultura.
Salentoeat, è un’azienda che si occupa della promozione e commercializzazione di prodotti del settore enogastronomico, prodotti da aziende locali. Attivo in eventi di importanza nazionale, come la Made in Italy Week, che si terrà dall’11 al 14 Aprile presso Villa Borghese a Roma, Salentoeat sposa la promozione del Salento da mangiare e da bere anche nel progetto “Corte dei Salentini: Artist Residency”. In particolare, la loro realtà si occuperà di offrire una piccola degustazione di prodotti enogastronomici durante l’evento di presentazione delle opere, che si svolgerà a conclusione della settimana di residenza