Continuano i controlli dei finanzieri del Comando Provinciale di Lecce per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in linea peraltro con le direttive della locale Autorità Prefettizia.
In particolare, nell’ultimo semestre le Fiamme Gialle salentine, con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Lecce, hanno eseguito innumerevoli controlli nelle adiacenze delle principali stazioni ferroviarie, porti turistici e dei luoghi di intrattenimento giovanile, che hanno consentito di sequestrare oltre 14 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.
L’attività dei militari leccesi si è concentrata durante l’estate sulle maggiori località della movida notturna sia sulla costa jonica che su quella quella adriatica, mentre nell’ultimo periodo le attività di controllo si sono sviluppate prevalentemente nelle adiacenze delle scuole e nei principali punti di aggregazione dei ragazzi, anche in occasione della recentissima festa di Halloween, che negli ultimi anni sempre maggiore interesse suscita nelle nuove generazioni.
A seguito dell’attività di vigilanza sono stati individuati complessivamente 353 soggetti, di cui 35 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio e 318 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti. Cinque soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.
L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo invernale, a testimonianza del costante impegno del Corpo volto alla tutela del cittadino, con particolare attenzione per i più giovani, nonché al contrasto del sottostante mercato illecito e del conseguente arricchimento indebito della criminalità.