CONTRASTO ALLA MALAMOVIDA SALENTINA

CONTRASTO ALLA MALAMOVIDA SALENTINA

CONTRASTO ALLA MALAMOVIDA SALENTINA. CONTROLLI SERRATI DI CARABINIERI E PERSONALE ARPA.

Continuano ininterrottamente i servizi adottati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, volti a contrastare i fenomeni di malamovida e garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.
In tale ambito, nella decorsa nottata, i Carabinieri della Compagnia di Maglie, coadiuvati dai militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Lecce e dal personale A.R.P.A. PUGLIA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) hanno proceduto al controllo di diverse attività commerciali dislocate sul territorio della cittadina magliese. Sono stati passati al setaccio bar, ristoranti e locali di intrattenimento all’aperto ed il servizio è stato prevalentemente rivolto, ma non solo, a contrastare le condotte che arrecano disturbo alle persone. Le normative di riferimento sono state la Legge Regionale 24/2015 che
regola il Codice del Commercio ed i regolamenti contenuti nel T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno riscontrato diverse irregolarità presso un’attività commerciale, location di cerimonie ed eventi, dove era in corso uno spettacolo danzante in totale assenza di titolo autorizzativo da parte dell’autorità di Pubblica Sicurezza e con diffusione di musica ad intensità superiore ai limiti consentiti. I militari hanno proceduto all’interruzione della manifestazione facendo così defluire gli oltre 250 presenti. Al titolare è stata contestata anche l’omessa compilazione delle schede relative alla sanificazione e al controllo della temperatura degli alimenti. Sono state quindi comminate sanzioni
amministrative per un totale di circa 7.000 euro, con conseguente segnalazione alle competenti autorità.
Sempre nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, nella stessa nottata, i Carabinieri della Stazione di Scorrano, hanno segnalato alla competente Autorità, un giovane 22enne salentino per guida senza patente (perché mai conseguita) e per essersi rifiutato di sottoporsi ai previsti accertamenti tossicologici.
Il giovane che si trovava alla guida di una vettura di grossa cilindrata, nel tentativo di eludere i controlli, non si fermava all’alt dei Carabinieri e, nel tentativo di darsi alla fuga, si schiantava contro un albero.                                                                                            A seguito dell’impatto ha riportato lesioni personali che hanno reso necessario l’intervento dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato presso l’ospedale di Casarano.