Tra le voci soliste dell’orchestra “La Notte della Taranta”, cantante e musicista, Consuelo Alfieri è una giovane rivelazione nel panorama artistico locale che sta prendendo sempre più spazio e notorietà.
Martedì 30 luglio, ore 22, presso il Piazzale delle Terme di Santa Cesarea la sua voce risuonerà assieme al ritmo travolgente del suo ultimo progetto “Siroco”: assieme a lei (voce, organetto e tamburello), Giuseppe Astore (violino, mandolino e voce), Giacomo Contaldo (chitarre), Gianmarco Alfieri (fisarmonica e violino), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Serena Pellegrino (danza); una composizione che contempla anche elementi non fissi come Mario Esposito (basso) e Carlo Massarelli (fiati).
Una strada, questa, che la giovane cantante di Palmariggi e il suo gruppo stanno continuando a percorrere diffondendo i suoni della world music, uno stile musicale che fa riferimento soprattutto al Nord Europa ma che si addentra anche nel Mediterraneo, fondendovi elementi di musica elettronica e pop; un incontro tra musica tradizionale e contemporanea pronto a salpare nell’estate salentina colpita dal vento di “Scirocco”, di cui Santa Cesarea Terme è una delle tappe.
Tra nuovi brani e pietre miliari della musica popolare salentina, la giovane e talentuosa artista condurrà il pubblico in un racconto avvincente, una raffica di note, suoni, armonie, culture, attraversando il Mediterraneo per approdare nel tacco d’Italia e contaminare artisticamente un territorio sempre più ampio.
L’energia dello Scirocco sta per arrivare a Santa Cesarea Terme!
Ingresso libero.
Bio dell’artista
Consuelo Alfieri, cantautrice e musicista, scrive e compone i suoi brani in dialetto salentino e in italiano. Consuelo è tra le voci soliste dell’orchestra “La Notte della Taranta” e ha iniziato a sperimentare il mondo della musica ad appena 7 anni studiando organetto e tamburello, approfondendo il tema dei canti della cultura popolare grazie all’influenza di “Nonna Tunata”, frequentando successivamente corsi di canto moderno. È stata la leader dei gruppi “Ta-koràssia” e “Passione Taranta”, con i quali si è esibita a bordo di Costa Crociere, e nel 2019 nel programma televisivo di Raiuno “I soliti ignoti”. Lo scorso anno è uscito il primo singolo “Porte a Puntente” e successivamente sempre con lo stesso titolo esce poi il suo album, l’ultimo singolo invece si intitola “Mille e un bacio”. Nel 2019 è entrata a far parte dell’orchestra “La Notte della Taranta”, grazie alla quale negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Dardust, Madame, Elodie, Marco Mengoni, Stromae, Elisa, Giuliano Sangiorgi, Paolo Buonvino, Il Volo, Mahmood, Samuele Bersani, Enzo Avitabile, Salif Keita, Eneda Tarifa, Guè Pequeno, Jovanotti, Al Bano, Diodato, Gianna Nannini, Enrico Melozzi, Fiorella Mannoia e tanti altri. “Siroco” è il suo ultimo progetto musicale.