I consiglieri regionali Paolo Pagliaro, Luigi Caroli, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi, Massimiliano Di Cuia, Antonio Gabellone, Paride Mazzotta, Renato Perrini, e Antonio Scalera hanno richiesto un’audizione urgente in Commissione Trasporti per discutere della realizzazione a 4 corsie del tratto Lecce-Taranto della statale 7/Ter Bradanico-Salentina.
La richiesta si basa sulla mozione, approvata all’unanimità in consiglio il 5 luglio 2022, che impegna la Regione a rivedere l’analisi costi/benefici del progetto e ad inserire l’opera fra le prioritarie nel Piano regionale dei Trasporti. Tuttavia, la Regione ha avviato un progetto che prevede la messa in sicurezza del tracciato a due corsie già esistente, suscitando l’opposizione dei sindaci dell’area ionico-salentina.
I consiglieri chiedono quindi chiarimenti in Commissione Trasporti sul mancato rispetto degli impegni contenuti nella mozione e sollecitano risposte dal presidente Emiliano e dall’assessora Maurodinoia. La richiesta di audizione mira a confrontare le decisioni regionali con i sindaci dei comuni interessati e con tutti gli attori coinvolti.
I consiglieri evidenziano l’importanza strategica del raddoppio della strada Lecce-Taranto da 2 a 4 corsie, sottolineando che Lecce e Taranto sono gli unici due capoluoghi della Puglia non collegati da una superstrada a 4 corsie. Questa carenza, affermano, ha rallentato lo sviluppo dell’area ionico-salentina e ha impedito una connessione fluida tra i tessuti produttivi leccese e tarantino.
La richiesta conclusiva è che la Regione dia seguito al mandato della mozione approvata e provveda con fondi propri a cofinanziare la realizzazione del tracciato a 4 corsie fra Lecce e Taranto, rispettando la volontà dei territori rappresentati dai consiglieri di Centro-Destra.