Il voto come strumento di cambiamento e di progresso, cuore pulsante della democrazia, gesto dalla grande potenza trasformativa. Di questo si parlerà in occasione dell’incontro di mercoledì 8 maggio, alle ore 9:00, nell’aula 2 dell’edificio 6 di Studium 2000 (via di Valesio, Lecce) – on line su https://bit.ly/08052024. L’incontro è organizzato dall’Università del Salento e dall’A.N.D.E. Lecce.
Dopo i saluti istituzionali di Maria Antonietta Aiello, Prorettrice dell’Università del Salento, e Anna Maria Cherubini, Delegata del Rettore alle Politiche di Genere, interverranno Maria Luisa Morroi Capasa, Presidente A.N.D.E. Lecce e Maria Mara Zaccaro, Componente del Consiglio degli Studenti.
Seguiranno le relazioni: “Stringiamo le schede come biglietti d’amore”. Storia di un diritto a lungo negato – Elisabetta Caroppo, Università del Salento; Disinteressati/e, marginali e critici/che: perché (e con quali conseguenze) i cittadini e le cittadine disertano le urne, Federico Russo, Università del Salento; L’articolo 48 della Costituzione e i suoi limiti, Valeria Mignone, Procuratore aggiunto della Procura di Lecce.