L’amministrazione comunale di Lecce
L’amministrazione comunale di Lecce ha avviato, da sabato scorso 3 agosto, la pulizia e il diserbo dei terreni di proprietà. <Gli interventi sono necessari sia per ragioni di igiene e decoro – spiega l’assessore all’Igiene ed all’Ambiente, Severo Martini – sia per la prevenzione degli incendi, che rappresentano un rischio altissimo nella stagione estiva>.
Questa mattina, inoltre, la ditta Monteco ha iniziato gli interventi di diserbo e rimozione delle piante spontanee ed infestanti dalla tangenziale Est, lungo lo spartitraffico centrale. <Si tratta di un intervento per garantire la sicurezza degli utenti della strada – aggiunge l’assessore Martini – Chiediamo agli automobilisti ed agli altri utenti della strada di usare prudenza e attenzione in questi giorni, fino a venerdì, quando è previsto il completameto dei lavori. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Stefano Minerva per l’analogo intervento che la Provincia sta effettuando lungo la Lecce-San Cataldo, apprezzandone la proficua collaborazione>.
L’amministrazione comunale sta proseguendo anche la deblattizzazione, in maniera sistematica. L’assessore Martini, in riferimento alle numerose segnalazioni riguardanti la presenza di blatte, soprattutto nel centro storico, ricorda che, attraverso la ditta affidataria del servizio, il Comune provvede costantemente agli interventi di deblattizzazione previsti dal capitolato d’appalto, sia nelle caditoie sia nelle bocche di lupo (vie di deflusso delle acque piovane).
<La competenza comunale, infatti, è limitata alla condotta della fognatura bianca – precisa l’assessore – Il problema principale, tuttavia, non è la fognatura bianca bensì quella nera, da cui provengono massicciamente le blatte e che rimane nella competenza dell’Acquedotto pugliese che altresì ha programmato ed eseguito gli interventi previsti. Non solo. Nei giorni scorsi abbiamo portato a termine interventi congiunti, ciascuno per le proprie competente, sulle principali condotte del centro storico>.
Puntuali, in queste settimane, sono stati anche i trattementi per la derattizzazione. L’amministrazione comunale coglie l’occasione per raccomandare il corretto conferimento dei rifiuti attraverso i contenitori in dotazione a ciascuna abitazione o attività. <Il conferimento dei sacchi a terra con rifiuti miscelati – evidenzia l’assessore – oltre a compromettere il decoro urbano rappresenta un importante attrattore per topi e blatte>.Il cordoglio del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, per la
scomparsa dell’avvocato Pasquale Corleto.
<E’ con molto rammarico e grande dolore che ho appreso della scomparsa dell’avvocato Pasquale Corleto. La sua figura, la sua professionalità sono state un importante punto di riferimento per l’Avvocatura leccese.
Personalmente l’ho sempre molto apprezzato anche per i suoi modi corretti, eleganti e cordiali che aveva nei confronti di chiunque. La sua scomparsa è una grave perdita non solo per il Foro leccese, in cui era considerato un maestro, ma anche per le tante persone amiche che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo per il suo acume giuridico, la sua cordialità e lo spessore umano e culturale>
Sicurezza e decoro nei campi di inumazione al cimitero, realizzati i tracciati con ghiaia che indirizzano il camminamento. Sono cominciati nei giorni scorsi gli interventi per la sistemazione dei percorsi interni ai campi che portano alle sepolture, e che potranno garantire le basilari condizioni per le visite ai defunti.
I disagi all’interno dei campi di inumazione sono derivati dal fatto che, negli anni, i cittadini hanno realizzato interventi esterni alle sepolture senza chiedere preventivamente la necessaria autorizzazione al Servizio cimiteriale del Comune. Il Regolamento dispone che <sulle tombe nei campi comuni possono essere poste lapidi, croci, monumenti, ricordi,
simboli, copritomba solo se autorizzati>. Di fatto, il mancato rispetto del Regolamento ha generato una situazione di disarmonia e confusione che, sotto diversi aspetti, costituisce rischi per chi lavora e per chi fa visita ai propri cari.
Proprio l’11 aprile scorso è occaduto un incidente ad un operaio della Lupiae servizi – società affidataria dei Servizi cimiteriali – mentre era impegnato nelle quotidiane operazioni di cura e manutenzione all’interno dell’area di inumazione. Di conseguenza la Asl-Ispesl, dopo apposita ispezione, ha invitato il Comune ad adottare tutti i provvedimenti necessari per rimuovere situazioni di rischio negli spazi di circolazione dei campi di inumazione, disponendo, nel frattempo, il divieto d’accesso. Per questo, il Comune sta predisponendo una nuova direttiva per consentire ai cittadini di mettersi in regola, assicurando un tempo congruo.
<L’attenzione alle criticità del cimitero è da sempre stata in cima alle mie priorità – fa sapere l’assessore Laura Calò – e sono soddisfatta per essere riuscita già a dare una prima risposta ai cittadini, dopo aver “ereditato” una situazione difficile. Riuscire a dare la possibilità ai cittadini di accedere alle tombe dei propri cari, dopo svariate settimane di chiusura, sarà un traguardo importante. Questo, mi piace sottolinearlo, grazie da un proficuo lavoro di squadra tra la parte tecnica e quella politica. I lavori, effettuati dalla Lupiae servizi, dovrebbero essere completati entro un paio di settimane>.