COMUNE DI LECCE

Via XXV Luglio, dichiarazione del sindaco Carlo Salvemini

 

La pedonalizzazione di via XXV Luglio è un intervento non diverso da quelli realizzati a partire dalla fine degli anni ‘90 nella città storica di valorizzazione e recupero di grande parte del nostro patrimonio storico monumentale, senza che questo abbia compromesso l’esistenza di importanti istituzioni pubbliche e attività private, pur se inserire in zone a traffico limitato. Mi sento quindi di rassicurare la dott.ssa Greco anche a nome di tutti quanti che con me, in Giunta ed in Consiglio, hanno da subito fortemente creduto nel valore di trasformazione di questo progetto. Sono naturalmente pronto ad un incontro di persona per un confronto non solo affidato a note stampa.

 

 

 

 

 

 
Sulle preoccupazioni sulla difficoltà di accesso al teatro osservo che il Teatro Apollo è sin dal 2017, anno della sua riapertura, all’interno di un’area pedonale. E che il Teatro Paisiello è inserito nel perimetro della città storica e quindi della ZTL. L’uno e l’altro vengono scelti dagli spettatori interessati a seguire le manifestazioni che vi si organizzano. Anche anziani. E hanno conosciuto in questi anni un successo di pubblico e attenzioni in linea con la crescita della città.

La scelta – nota e da tempo annunciata e pubblica – di allargare l’area pedonale compresa tra Piazza Sant’Oronzo, Via Trinchese e Piazza Libertini, la ritengo un prestigioso intervento di ridisegno dello spazio pubblico, che ha l’obiettivo di valorizzare la ricchezza storica monumentale dell’area a partire dalla centralità del Castello Carlo V, opera fortificata più importante di Puglia. È un intervento di riduzione della caotica circolazione stradale lungo il viale richiesto da tanti cittadini, residenti, commercianti. Pensato per rendere ancora più bella la zona, a beneficio di tutta la città.

 

 

 

 

 


L’intervento si salda con la prevista riqualificazione delle aree contermini il Castello Carlo V sul versante di Piazza Libertini: un investimento di circa 1.7 mln di euro che si sviluppa su un’area di 12mila metri quadri che si estende da Piazzetta De Santis a piazzetta De Cristoforis (l’area prospiciente al Teatro Apollo) e che prevede l’installazione di 500 nuove sedute, la messa a dimora di 30 alberi di melograno, l’installazione di percorsi urbani di arte contemporanea con 10 blocchi espositivi, la realizzazione di percorsi narrativi storici dedicati ai personaggi storici della città, con epigrafi pavimentali, dei box espositivi e illuminazione artificiale con effetto chiaroscurale. Complessivamente un investimento pubblico di circa 6 milioni di euro si incarica di valorizzare la bellezza della nostra città storica e di realizzare l’idea di grande centro della città. All’interno del quale è ricompreso anche il prestigioso Teatro Politeama”.