martedì, Novembre 26, 2024
Google search engine

COMUNE DI GALLIPOLI

CANTIERE DI MEMORIE DIGITALI – CATALOGAZIONE

 

DOMANI 3 AGOSTO UN NUOVO APPUNTAMENTO CON LA CULTURA dalle ore 18 alle ore 20

Museo Civico Emanuele Barba, via De Pace 108 – centro storico

Continuano gli appuntamenti di “Gallipoli, Qui dove finisce il mare ed inizia la terra”, progetto del comune di Gallipoli in collaborazione con l’associazione culturale 34° Fuso, finanziato dal Fondo Cultura- Ministero della Cultura.

Si terrà domani 3 agosto, alle ore 18, nel museo civico, il primo appuntamento di “Cantiere di memorie digitali” ovvero l’inizio di un percorso tra le memorie della città di Gallipoli. Le visite guidate di domani saranno un viaggio dedicato alla comunità tra strumenti e metodologie, contemporanee e digitali, che consentono la conservazione nel tempo del patrimonio materiale della città. Non solo: scopo dell’evento sarà anche quello di coinvolgere i cittadini, fin dalla fase di cantiere, dell’avanzamento dei lavori e delle azioni del progetto “Gallipoli. Qui dove finisce il mare e inizia la terra”, per la valorizzazione e la promozione del museo e dell’archivio storico cittadino.

Con il supporto della società cooperativa IMAGO si scoprirà il significato effettivo della parola “catalogazione”, cosa si intende per compilazione di un catalogo o registrazione di un’opera con lo scopo di identificare e descrivere un bene culturale ed evitare il rischio di dispersione.

L’evento, gratuito e su prenotazione, è organizzato dall’associazione 34° Fuso e rientra nella programmazione dell’assessorato alla Cultura dell’Ente.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments