BRONEK PANKIEWICZ : “LA COMMISSIONE CONSILIARE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE CONTRO IL DECLASSAMENTO DELL’AEROPORTO DEL SALENTO”
Convocata e presieduta da Bronek Pankiewicz si è riunita la VI Commissione consiliare Attività Economiche e produttive per affrontare il problema creatosi col declassamento dell’Aeroporto di Brindisi col Decreto interministeriale del 17 febbraio scorso.
Al termine dei lavori, il presidente Bronek Pankiewicz ha rilasciato la seguente dichiarazione : “E’ approdato nel consiglio comunale di Brindisi e sarà discusso il 24 marzo l’ordine del giorno con il quale viene richiesta la revoca del declassamento dell’aeroporto brindisino. Nell’o.d.g. si evidenziano le forti preoccupazioni per le prospettive di sviluppo dello scalo brindisino, ritenuto infrastruttura essenziale e strategica non solo per i trasporti ma soprattutto per il turismo dell’intera area salentina anche in virtù degli importanti investimenti ed interventi infra-strutturali previsti da Aeroporti di Puglia.
In questo documento vengono espresse forti preoccupazioni che riguardano anche le ricadute del declassamento in termini di possibilità ed opportunità future dell’Aeroporto del Salento di ospitare nuove rotte, anche internazionali, con velivoli più grandi e capienti. E ancora preoccupazioni per la sicurezza di milioni di passeggeri che ogni anno transitano dall’aeroporto del Salento soprattutto nella stagione estiva. Tutto ciò a causa del fatto che il declassamento, oltre alla riduzione delle dimensioni degli aeromobili in arrivo ed in partenza, prevede anche una riduzione dell’organico presente nel distaccamento vigili del fuoco aeroportuale di Brindisi . Apprensioni, infine, per il futuro di decine di lavoratrici e lavoratori che occupati nel sistema aeroportuale di Brindisi.
La Commissione Consiliare Attività Economiche e Produttive ha discusso stamattina tale situazione e coinvolgerà subito l’intero Consiglio comunale per assumere ogni possibile iniziativa finalizzata ad una revisione delle decisioni assunte e quindi al ripristino della precedente classificazione Icao, poiché il Comune di Lecce sarebbe certamente uno dei soggetti più colpiti e danneggiati dal declassamento previsto dal Decreto interministeriale del 17 febbraio scorso.
Dalla VI Commissione Consiliare scaturisce quindi una spinta forte e unanime per condurre uniti questa battaglia contro il declassamento dell’Aeroporto del Salento. Ringrazio perciò per il significativo contributo sia la maggioranza, sia la minoranza, la quale anche questa volta hae dimostrato all’interno della VI Commissione un atteggiamento costruttivo. “
Il Presidente
Bronek Pankiewicz