Commento assessore De Matteis a sopralluogo linee Ecotekne con Link

Commento assessore De Matteis a sopralluogo linee Ecotekne con Link

Di seguito commento dell’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis dopo il sopralluogo congiunto con l’associazione studentesca Link alle linee di trasporto pubblico locale di collegamento con Ecotekne.

Rispondendo volentieri ad una richiesta dell’associazione studentesca Link, questa mattina, dalle 7.30 alle 9.00 insieme al Presidente Sgm Francesco Cantobelli abbiamo provveduto ad un monitoraggio in prima persona del funzionamento delle corse verso la cittadella universitaria di Ecotekne.

La linea S13, che nelle ore di punta ha una frequenza di 9 minuti, risulta la più utilizzata dell’interno esercizio, trasportando ogni giorno centinaia di studenti universitari verso il polo scientifico di Unisalento e ritorno. Per venire incontro alle esigenze di un’utenza così numerosa, nelle more del potenziamento delle corse che sarà garantito dall’utilizzo dell’ulteriore quota di servizi minimi finanziati dalla Regione alla nostra società pubblica, ogni giorno la linea viene rafforzata dall’impiego dei mezzi della line AG, che serve il Columella negli orari di entrata e uscita.

Dal sopralluogo è emerso che le linee per Ecotekne viaggiano a pieno carico e non risulta un sovraffollamento di passeggeri tale da lasciare a terra, se non per propria legittima scelta, studenti universitari. Questo non significa che le corse non possano essere ulteriormente potenziate, per migliorare ulteriormente il servizio, così come chiede l’associazione.

Ringrazio i rappresentanti di Link e quelli delle altre associazioni studentesche che in altre occasioni hanno manifestato all’amministrazione richieste, suggerimenti, sollecitazioni. Alle quali ci sentiamo di corrispondere al meglio, tenendo conto dei limiti della nostra azione, sia in termini di equilibrio economico che di disponibilità di chilometraggio. Ciò che conta è praticare il confronto quotidiano con l’utenza, e l’utenza studentesca è molto importante per il trasporto pubblico urbano a Lecce, con l’obiettivo di migliorarsi sempre più”.