ClioEdu realizza la piattaforma e-learning ANCI-DTD per il processo di digitalizzazione dei Comuni oltre il PNRR
A un anno dalla firma dell’Accordo istituzionale tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e ANCI, partono i corsi digitali di formazione per il processo di digitalizzazione dei Comuni oltre il PNRR.
L’Accademia dei Comuni Digitali è un luogo di formazione gratuito e aperto a tutto il
personale dei Comuni, nato per accrescere le competenze di project management legate al
percorso di transizione digitale. Da oggi a fine 2025 saranno erogate 400 ore di formazione su diverse aree tematiche: dalla semplificazione dei processi, alla digitalizzazione delle procedure e dei servizi, dall’attuazione degli adempimenti normativi di settore passando per l’utilizzo delle principali piattaforme condivise strategiche (es. PDND), la cybersicurezza e tanto altro. Un percorso di formazione in modalità mista, sincrona e asincrona, con un catalogo dei corsi dinamico in continua evoluzione sulla base dei fabbisogni.
La progettazione e realizzazione della piattaforma e-learning è a cura di ClioEdu, il ramo di
azienda leccese Clio S.r.l, di comprovata esperienza decennale divenuto centro di formazione professionale all'avanguardia nel settore della formazione a distanza.
ClioEdu ha realizzato e messo on line, oltre alla piattaforma e-learning, i moduli formativi di base sulla trasformazione e transizione digitale.
All’indirizzo https://www.accademiacomunidigitali.it/ si possono trovare tutti i corsi disponibili.
Obiettivi
Rafforzare le competenze trasversali e specialistiche del personale dei Comuni attraverso un’offerta di percorsi formativi basati su un costante ascolto dei fabbisogni.
Come iscriversi, La partecipazione è libera e gratuita. Ogni dipendente e collaboratore degli enti può iscriversi gratuitamente ai corsi presenti su accademiacomunidigitali.it.
A chi si rivolge, a tutto il personale di Comuni, unioni e associazioni di Comuni, città metropolitane e società partecipate.