CITTA’ DEL LIBRO, LA QUARTA GIORNATA

CITTA’ DEL LIBRO, LA QUARTA GIORNATA

La giornata clou – domenica, spazio personale da dedicare agli interessi e alle attività culturali – ed insieme attimo conclusivo della Città del Libro, la cui ventitreesima edizione è in corso nel centro storico di Campi salentina, piccola capitale di cultura e letteratura fin da quando, nel 1995, la rassegna fu ideata e lanciata fin da subito nell’empireo degli eventi nazionali dedicati ai libri.

Settantaquattro appuntamenti, 14 laboratori, 120 autori ad animare il centro storico di Campi salentina, coinvolto diffusamente per ospitare i tanti eventi in programma: il cine-teatro Excelsior, fresco di ristrutturazione e intitolazione a Carmelo Bene, Piazza Libertà e le sue chiese – Santa Maria delle Grazie e Sant’Oronzo – la sala “Don Pietro Serio”, il Centro pastorale, l’area dei Giardini di Casa Prato. E se anche il maltempo sta un po’ rallentando i tempi della rassegna, i visitatori stanno comunque apprezzando lo sforzo del Comune e della Fondazione Città del Libro per riportare in auge un evento assente da sei anni per l’avvio di un’opera necessario risanamento e per i tre anni della pandemia.

Una Luna luminosa in piazza della Libertà a indicare la strada ritrovata, sinonimo di conoscenza e di anelito culturale: un luogo su cui la maggior parte dell’umanità non è mai stata, ma che come pochi altri tòpoi ha infiammato e infiamma il cuore di poeti e letterati, sintesi perfetta di questa edizione della manifestazione culturale divenuta identitario e al contempo grande motivo di vanto per la città. Nata nel 1995, la Città del Libro è stata infatti designata nel 2008 “Migliore manifestazione italiana di promozione del libro e della lettura” dal “Centro per il libro e la lettura” costituito presso il Ministero della Cultura.

Un’edizione inclusiva, sostenibile, multimediale, multi-espressiva: non a caso il claim 2023  è “La cultura (che) cambia”, in ossequio alla capacità di questa straordinaria risorsa di essere sintesi dei tempi in atto, ma pure elemento di cambiamento per chi è sensibile ai suoi richiami. Un  “viaggio” – ecco l’altro filo conduttore dell’edizione 2023 – tra le forme espressive della contemporaneità, dal digitale alla fiction, appunto. E poi la sostenibilità: per limitare l’uso di carta, infatti, si n consultare tanto la mappa quanto il programma della manifestazione attraverso i QR code apposti sui manifesti e sui materiali predisposti per l’occasione.

Partner della Città del Libro sono quest’anno, oltre al Comune di Campi Salentina, Camera di Commercio, Teatro Pubblico Pugliese, Unione dei Comuni del Nord Salento. L’iniziativa gode anche del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento. 

IL PROGRAMMA

 

CINETEATRO / domenica 26 novembre ore 10.00

KATIA ANEDDA
PRIGIONIERI DIMENTICATI. ITALIANI DETENUTI ALL’ESTERO TRA ANOMALIE E DIRITTI NEGATI (HISTORICA 2016)
Dialogano con l’autore Francesca Carnicelli Federico Vespa.
Un viaggio-inchiesta alla scoperta di un mondo spietato e negletto. È il mondo degli italiani detenuti all’estero, ignari interpreti di complesse e ingiuste vicende giudiziarie. Attraverso una descrizione dettagliata, l’autrice racconta storie drammatiche di nostri connazionali costretti a vivere una detenzione oltre confine, e a vivere eventi dolorosi insieme ai propri cari nell’indifferenza delle istituzioni e dei media. 

ore 11.30

LUISA RUGGIO
LE CONFIDENZE (BESA 2023)
Dialoga con l’autrice Serena Costa.
Luisa Ruggio è una giornalista e scrittrice di origini pugliesi. Ha esordito con Besa nel 2006 con il romanzo pluripremiato Afra. Il romanzo è stato presentato al premio Strega 2023.
Voce recitante: Cristina Fasano. Accompagnamento al pianoforte: Carlo Chirizzi.

ore 16.00

LUCA SOMMI
LA BELLEZZA (BALDINI & CASTOLDI 2023)
Dialoga con l’autore Giacomo Fronzi.
Luca Sommi, giornalista e critico, si occupa di letteratura, arte e politica. Insegna Linguaggi del giornalismo all’Università degli Stu- di di Parma. In una società sempre più spossata dalla superficialità abbiamo a disposizione un antidoto eterno: la bellezza. L’autore, in un percorso ricchissimo fatto di romanzi, racconti, poesie, di pensatori, poeti, scrittori e pittori, ci restituisce un quadro vivo e reattivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli. Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj. Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Carlo Chirizzi.

ore 17.15

FERDINANDO DE GIORGI
EGOISTI DI SQUADRA. ESALTARE IL GRUPPO SENZA SACRIFICARE IL TALENTO (MONDADORI 2023)
Dialoga con l’autore Mario Pede.
Fefè è un pezzo di storia del volley e dello sport italiano. Da giocatore negli anni ’90 con la maglia azzurra ha vinto tre mondiali di fila. Da allenatore, grazie al suo stile unico che combina leadership, ascolto e motivazione, ha collezionato scudetti, Champions League e, alla guida della Nazionale italiana. In quarant’anni di sport l’autore ha compreso che spirito di squadra e talento individuale sono due forze imprescindibili l’una dall’altra per vincere, e che allenare vuol dire allenarsi a migliorare. 

ore 18.30

Una sera a teatro
CATTEDRALE, MUSICAL ISPIRATO A NOTRE-DAME DE PARIS DI VICTOR HUGO Musica di Riccardo Cocciante. Compagnia “Atto terzo” di Tony Bottazzo.

 SALA D&C “MARIO SOLDATI” ore 10.30

MARIA GOLDING (PSEUD. DI MICAELA TANGORRA) CONOSCI JOHNNY? (BOOKABOOK 2022) Dialoga con l’autrice Marco Laggetta.

ore 11.30

ENRICO MAURO
CONTRO LA SOCIETÀ DEL SORPASSO. IL PENSIERO ANTIMERITOCRATICO DI DON TONINO BELLO (SAN PAOLO EDIZIONI 2023) Dialoga con l’autore Giovanni Tarantino.

ore 16.00

Conferenza
OLTRE LE NUVOLE. TESTIMONIANZE SUI MESTIERI DEL FUMETTO E NUOVE DECLINAZIONI. Relatori: Marco Laggetta, Ilaria Ferramosca, Micaela Tangorra, Fabrizio Malerba, Luca Esposito.

ore 18.00

Convegno
DONNE E LAVORO: QUALI OPPORTUNITÀ? A CURA DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DI CAMPI SALENTINA. Relatori: Luigi Mazzeri, Barbara Rodio, Bibiana Montinaro, Antonio Quarta. Introduce e modera: A. Serena Palazzo.

ore 20.00
FLORIANA MACI SIMONA SIMONE 

TI RACCONTO LA MIA CITTÀ. PERSONAGGI IN CAMMINO A CAMPIE, ACQUERELLI DI SALVATORE PETRELLI (ESPERIDI 2023)

 CHIESA MADRE 

ore 19.00

ANTONIO DE SANTIS
UN BIZZARRO GIOCO DEL DESTINO (KIMERIK 2023) Dialogano con l’autore Gabriella Maci ed Enzo Paladini.

GIARDINI DI CASA PRATO (SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO”) ore 19.30

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
 Cooking show a cura dello chef Giorgio Falconieri, di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna) e dello scrittore Massimo Vaglio.
Accompagnamento musicale a cura di Luigi Botrugno (pianista).

PIAZZA LIBERTÀ ore 19.30

LA CULTURA VOLA LIBERA SU ALI DI FARFALLA A cura di Francesca Portone (in arte Puk).

LABORATORI ED EVENTI COLLATERALI / tutti i giorni  PIAZZA LIBERTÀ (SEDE DELL’AERONAUTICA) 

Mostra a cura dell’Aeronautica Militare, in occasione del suo centenario (1923-2023). 

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà all’interno del cineteatro “Excelsior-Carmelo Bene”. 

PIAZZA LIBERTÀ (SEDE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ) 

PROGETTO “BIBLIOTECA PARI OPPORTUNITÀ” 

Si tratta di un progetto che nasce dal basso, aperto al contributo di cittadini e cittadine, enti pubblici, privati, librerie, biblioteche, case editrici e scuole, con la donazione di un libro in modo da costruire un fondo librario riguardante i seguenti temi: questione di genere, scrittura femminile, tematiche LGBTQI, diversità, uguaglianza sociale, culture e integrazione.
Il momento della donazione è uno spazio di confronto sul libro che si dona e di lettura collettiva.