Chiesa San Michele a Lendinuso – Torchiarolo (Br). Presentazione de “L’amore per il Salento”, il quinto libro di Maria Miglietta, la poetessa contadina che mette in rima la vita

Chiesa San Michele a Lendinuso – Torchiarolo (Br). Presentazione de “L’amore per il Salento”, il quinto libro di Maria Miglietta, la poetessa contadina che mette in rima la vita

Si intitola L’amore per il Salento il quinto libro di Maria Miglietta (Torchiarolo, 1944), poetessa contadina che mette in rima la terra, lamore, la politica e la sua Puglia, raccontandone sempre la bellezza e le tradizioni ma anche le ferite e i dolori, soprattutto di questo passaggio di secolo (e millennio!).

Il nuovo libro, fresco di stampa, arriva a ventitré anni dalla pubblicazione del suo primo volume e a dodici dal suo ultimo. Verrà presentato domenica 27 agosto 2023 (ore 21.00, ingresso libero) nella Chiesa San Michele di Lendinuso (via del Luccio, 15), marina di Torchiarolo (Br). Maria Miglietta si racconterà e si farà raccontare attraverso la lettura di una selezione di sue poesie, tratte dal suo ultimo lavoro.

 

Anche ne L’amore per il Salento il vecchio mondo dialoga con la modernità: testi in dialetto si alternano a testi in italiano, mettendo in scena poeticamente, con genuina vena lirica e con ironia, luoghi, persone e situazioni, sempre in bilico tra il ricordo di come eravamo e le contraddizioni del presente.

 

Le poesie di Maria Miglietta si caratterizzano per la presenza di ritmi antichi, provenienti dalla tradizione letteraria popolare e, a tratti, religiosa. È un tentativo di tenere ancora vivo, anche se solo sulla carta, un mondo antico quasi scomparso. Da qui la nostalgia, che traspare anche in questo libro della poetessa salentina.

 

Maria Miglietta vive e opera a Torchiarolo ed è attiva sul territorio, ma la sua produzione poetica tende a collocarsi tra le voci più autentiche del panorama nazionale della poesia dialettale. Le sue liriche sono state premiate in vari concorsi ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale.

Oltre che nella produzione poetica, è impegnata anche nel recupero delle tradizioni popolari; nei suoi volumi il lettore, oltre ai versi originali, può trovare trascrizioni di canti popolari, preghiere, proverbi e giochi del mondo contadino presenti nella memoria della poetessa o raccolti dalla viva voce dei testimoni.

 

Bibliografia di Maria Miglietta:

–      Marco Miccoli e Maria Miglietta, Versi di terra, di sole, damore, Tipolitografia editrice salentina, Brindisi, 1995

–      M. Miglietta, Turchiarulu nuesciu, La tipografia, Torchiarolo (Br), 2003

–      M. Miglietta, Turchiarulu nuesciu, volume secondo, La tipografia, Torchiarolo (Br), 2007

–      M. Miglietta, Turchiarulu nuesciu, volume terzo, La tipografia, Torchiarolo (Br), 2011

–      M. Miglietta, L’amore per il Salento, La tipografia, Torchiarolo (Br), 2023