Parte da Cavallino il Festival Piano Summer, nell’ambito dell’«Estate Cavallinese 2024», la rassegna di eventi estivi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino.
Sabato 7 settembre nel chiostro dell’ex Convento dei Padri Domenicani a Cavallino, concerto del pianista di fama internazionale Zoran Imširović, ideatore e direttore artistico del Festival
Parte da Cavallino il Festival Internazionale Piano Summer 2024, con il concerto inaugurale inserito nell’ambito dell’«Estate Cavallinese 2024», la rassegna di eventi estivi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Ad aprire l’edizione 2024, sabato 7 settembre (inizio ore 21.00) nel chiostro dell’ex Convento dei Padri Domenicani (Corso Umberto I), sarà un concerto solistico del maestro Zoran Imširović, pianista d’eccezione e di fama internazionale, nonché ideatore e direttore artistico dell’evento, che ha voluto fare del suo Festival Internazionale una piattaforma europea, scegliendo il Salento come sede italiana. Il «progetto musicale salentino» vede quest’anno la sua quinta edizione grazie al prezioso supporto sia della Presidente dell’Associazione Piano Summer Salento, Katrin Brökelman, che della musicologa, professoressa Mariacarla De Giorgi Büttner.
Nel recital pianistico del 7 settembre sarà l’Impressionismo a farla da protagonista con l’esecuzione di un programma ricercato e di grande raffinatezza, ispirato alle suggestioni sonore del primo libro dei Préludes di Claude Debussy, in cui la musica si fa ineffabile emozione e puro sentimento. Il linguaggio impressionistico francese incontrerà accenti e colori catalani in Paisajes di Federico Mompou, con pagine di rara bellezza, capaci di svelarci l’essenza visionaria della concezione del compositore spagnolo, in Italia purtroppo ancora poco conosciuto. Concluderà il concerto un capolavoro di Manuel de Falla, Fantasia Baetica, ispirata ai ritmi e alle cadenze del «cante jondo», proprie del folklore ispanico-andaluso.
Il concerto sarà ad ingresso libero grazie al patrocinio e al supporto del Comune di Cavallino, che ha suggellato anche quest’anno la sua collaborazione con il Festival Piano Summer.