Siamo circondati dai cani, li amiamo, li portiamo con noi ovunque, ce ne prendiamo cura come figli. Eppure, nonostante questo, ancora non li conosciamo e spesso abbiamo difficoltà nel gestirli e nel comprenderli. Per questo motivo Comune di Nardò e Asl Lecce hanno organizzato Il patentino, un corso gratuito per aiutare i proprietari ad avere una relazione più consapevole e felice con il proprio cane.
L’iniziativa è in programma nei giorni 30 gennaio, 6, 13, 20 e 27 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Biblioteca Vergari. Elisa Pastore, veterinaria esperta in comportamento, aiuterà i partecipanti a entrare nella mente e nel cuore degli amici pelosi. Racconterà dei bisogni etologici del cane, spiegherà il modo con cui comunica con noi e con gli altri suoi simili, descriverà le fasi di sviluppo permettendo in questo modo di prevenire errori che possono avere conseguenze a volte anche drammatiche, come aggressioni o abbandoni, purtroppo ancora molto frequenti. Inoltre, Edoardo Fiore, veterinario responsabile dell’unità operativa Nardò-Galatone-Copertino e Mino Natalizio, tecnico della prevenzione, spiegheranno le normative vigenti in materia di sicurezza e gli obblighi che spettano ai proprietari.
Il certificato finale verrà consegnato solo a chi seguirà tutte e cinque le lezioni e a seguito del superamento di un test finale. L’iscrizione è gratuita, ma è obbligatoria e a numero chiuso (possibile entro il 20 gennaio). Per informazioni e iscrizioni basta chiamare il numero 388 3691331.
“Spesso – spiega il consigliere delegato al Randagismo Pierpaolo Giuri – non c’è una relazione corretta con i nostri cani, viziata da comportamenti sbagliati da parte nostra e dovuti a una superficiale conoscenza dell’animale. Questo ha una serie di conseguenze negative e persino rischi, come può essere un’aggressione nei confronti del proprietario o di altre persone. Senza dimenticare che talvolta non conosciamo obblighi e regole che dobbiamo seguire nel momento in cui prendiamo un cane e che sono indispensabili per il cane stesso, per noi e per gli altri. Per questo, insieme alla Asl, abbiamo pensato a un corso utile a conoscere tutto quello che serve per essere un proprietario consapevole e diligente”.