Gran finale sulla spiaggia pubblica di Porto Cesareo, domani (giovedì 10 agosto), per “Calici di stelle”, storica manifestazione del Movimento Turismo del Vino Puglia che anche quest’anno ha replicato il format delle tre serate in tre luoghi diversi adottato nel 2022: a Copertino (ieri), ad Arnesano (stasera) e domani, appunto, a Porto Cesareo, ovvero nei tre Comuni uniti dal Distretto Urbano del Commercio “Duc in Altum”, al lavoro per valorizzare congiuntamente le attività commerciali e turistiche delle tre aree urbane di riferimento.
La festa mobile dell’enologia e del gusto pugliese si trasferisce dunque domani sera dalle 21 in poi sulla spiaggia pubblica di via Silvio Pellico a Porto Cesareo, con un beach party sotto le stelle durante il quale si potranno degustare le etichette delle aziende socie del MTV Puglia nelle isole d’assaggio della Fondazione Italiana Sommelier. Novità di quest’anno la proposta food, che vedrà per la prima volta le proposte culinarie del ristorante “La Piovra” di Porto Cesareo; atmosfera che verrà resa indimenticabile dalle note del pianista Larry Franco, jazzista pugliese tra i più apprezzati del panorama italiano (all’attivo collaborazioni con Renzo Arbore, Lino Patruno, Minnie Minoprio, Fabrizio Bosso, Franco Arigliano), che si esibirà dal vivo con il suo pianoforte sulla terrazza della spiaggia, accompagnato dalla voce di Dee Dee Joy. Dopo il concerto sarà la volta del dj set di Enzo d’Argento – direttamente da Radio Selene – con una selezione ricercata nu jazz e bossa.
Grande novità di quest’anno, a Porto Cesareo, “Calici di Stelle in Barca”, wine tasting tra le onde con un tour di mezz’ora lungo la costa salentina a bordo del taxi boat di Cinzia Pindinello. I cinque turni di visita, per gruppi di 12 persone accompagnate da un esperto della Fondazione Italiana Sommelier Puglia, sono previsti dalle 21.15 alle 00.30.
“Siamo lieti di ospitare ancora una volta un evento che unisce non solo gli appassionati dell’universo vinicolo, ma anche neofiti, curiosi, turisti che potranno abbinare gusto e bellezza in una delle notti d’estate più attese, quella di San Lorenzo”, il commento della sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino. “Calici di stelle” è un evento collaudato, di grande raffinatezza, che lo scorso anno ci ha dato un riscontro eccellente in termini di presenze: vi aspettiamo tutti domani sera a Porto Cesareo”. Aggiunge l’assessora Anna Peluso: “Una grande novità, quest’anno, si aggiunge all’evento. Si tratta di “Calici di stelle in barca”, il wine testing tra le onde a bordo di un taxi boat: vi aspettiamo per sorridere e sognare insieme tra cielo e mare”.
“Calici di Stelle”, in Puglia, fa parte di un progetto del Distretto “DUC in Altum” – comprendente i Comuni di Copertino, Porto Cesareo e Arnesano in collaborazione con il GAL Terre d’Arneo e il Gal Valle di Cupa, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia, ma anche di BCC Leverano, Confcommercio Lecce, Confesercenti Puglia, e con il sostegno di Ferrarelle Maxima, Aneva Collection, Bacino grande, Calcagnile apparecchiature acustiche, Cam Service, Le Dune beach, Ristorante La Piovra, Vespucci Hotel, Tiziano Costruzioni srl.
Ticket wine lover 10 euro (comprendente ingresso all’evento, kit degustazione con calice e 6 degustazioni), ticket accompagnatore 5 euro (comprendente ingresso all’evento e una bottiglietta d’acqua Ferrarelle), ingresso gratuito per i minori di 18 anni; per “Calici di Stelle in Barca” ticket 25 euro (comprendente giro in barca con wine tasting a bordo, ingresso all’evento, kit degustazione con calice e 6 degustazioni). Per consentire l’ottimale fruizione delle degustazioni, l’accesso sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura dell’evento. Maggiori informazioni scrivendo a segreteria@mtvpuglia.it, prenotazioni disponibili sulla pagina Eventbrite del Movimento Turismo del Vino Puglia oppure al link https://linktr.ee/calicidistelle.