venerdì, Settembre 20, 2024
Google search engine
HomeSenza categoriaBONCURI, ARPAL PUGLIA AL "LABORATORIO SUI E PER I DIRITTI" ORGANIZZATO DAL...

BONCURI, ARPAL PUGLIA AL “LABORATORIO SUI E PER I DIRITTI” ORGANIZZATO DAL CIR

Presente con il suo Sportello Anticaporalato, anche ARPAL Puglia parteciperà al “Laboratorio sui e per i diritti” organizzato dal CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, presso la Foresteria Boncuri a Nardò. L’appuntamento è per mercoledì 31 luglio, dalle 17 alle 19.
Interverranno: 
– Donatella Tanzariello e Chiara Marangio, avvocata e psicologa CIR;
– Gianluca Budano, direttore Arpal Puglia;
– Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Lecce Brindisi Taranto Arpal Puglia;

– rappresentanti di  Spesal, Asl di Lecce, Cgil, Cisl e Associazione Diritti a Sud. 
 
Nell’occasione, ARPAL Puglia presenterà la strategia e i primi risultati conseguiti quest’anno dallo Sportello gestito in loco dal Centro per l’Impiego di Nardò, argine al fenomeno del caporalato e presidio di legalità, con aperture dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e una rete strutturata durante tutto l’anno con il Comune di Nardò, l’Ambito territoriale sociale di Nardò, sindacati, CIR – Consiglio italiano rifugiati, ente gestore della Foresteria e le organizzazioni che si sono alternate negli anni, come la Croce Rossa Italiana..
Il “Laboratorio sui e per i diritti” rientra nel progetto “La Puglia non Tratta 6”, Programma Unico di emersione, assistenza e integrazione sociale di persone vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo, che vede la titolarità della Regione Puglia – Segreteria Generale della Presidenza e il partenariato del CIR. E’ dedicato all’orientamento dei lavori stranieri, con focus sui diritti umani e individuali e sull’accesso ai servizi attivati dalle istituzioni coinvolte. Previsto l’uso di dispositivi interattivi e pratiche di attivazione delle narrazioni dei fruitori del laboratorio, per accompagnarli verso una maggiore consapevolezza circa i diritti in uso e i diritti non raggiunti e non esercitati. La raccolta di elementi personali e collettivi è propedeutica alla co-costruzione di un manifesto con e per i lavoratori stranieri da presentare alle istituzioni. Il laboratorio si svolgerà nelle date del 31 luglio, 7 e 9 agosto dalle ore 17.00 alle ore 19.00. 
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments