Beatrice Montenegro

Beatrice Montenegro

Martedì 25 marzo 2025, ore 18.30 presso Enoteca Conti Zecca

“All’ombra della pineta” (Musicaos Editore) di Beatrice Montenegro

 

Saluti istituzionali: Ines Cagnazzo (Assessore alla Pubblica Istruzione) modera: Enzo Mega (Direttore Editoriale Almanacco Leveranese) dialogo con l’autrice: Luciano Pagano (a cura di) letture: Anna Cazzato

 

Martedì 25 marzo 2025, alle ore 18.30, presso l’Enoteca Conti Zecca (Via Cesarea sn) a Leverano, si terrà un incontro promosso da Almanacco Leveranese per la rassegna “Incontra. Persone, storie, idee”, in collaborazione con l’associazione culturale “Impegno per Leverano”, Comune di Leverano, “Lu Quartararu. Ambiente e solidarietà”, “Conti Zecca”, “Obiettivo” Futuro, Associazione culturale”, Cartolibreria Edicola “Il Papiro”. Durante l’incontro si terrà la prima presentazione del nuovo romanzo di Beatrice Montenegro, dal titolo “All’ombra della pineta”, edito da Musicaos Editore, storia che proprio a Leverano trova luogo e svolgimento. Ai saluti istituzionali dell’Assessore alla Pubblica Istruzione di Leverano, Ines Cagnazzo, con la moderazione del direttore editoriale dell’Almanacco Leveranese, Enzo Mega, si terrà il dialogo tra l’editore Luciano Pagano e l’autrice, intervallato dalle letture di Anna Cazzato.

Ci sono luoghi che amiamo e che restano nel cuore, perché custodiscono una parte di noi. Per Agata, protagonista di questa storia, il luogo della vita è una pineta alla periferia di Leverano (paese che è sfondo e protagonista allo stesso tempo), nel Salento, che l’ha sempre accompagnata, offrendole conforto nei momenti difficili. Senza di essa, affrontare le avversità sarebbe stato ancora più arduo, a partire dalla sua nascita lontano dal paese. La vicenda qui narrata intreccia destini segnati dal dolore, ma anche dalla capacità di trarne il bene possibile. Rosa, solo dopo la morte della madre, comprende con rimpianto di non aver approfondito la vita ei segreti di Agata.

Il romanzo di Beatrice Montenegro si snoda nel Sud Italia dagli anni Trenta ai primi Sessanta, fino a oggi, sottolineando il valore della memoria per comprendere noi stessi e il nostro passato.

«All’ombra della pineta» è una storia che diviene concreta davanti ai nostri occhi grazie a una narrazione corale e alla rappresentazione di figure tipiche che ci restituiscono il vissuto della Puglia meridionale in un particolare momento storico, con la descrizione pittoresca di paesaggi che ci fanno amare le bellezze di quella terra, i suoi colori ei suoi profumi.

Beatrice  Montenegro nasce e vive a Leverano (Le) dove fin da piccola coltiva la sua passione per la lettura. Si laurea in Lettere classiche e insegna nelle scuole secondarie della provincia salentina. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Debutta nel 2017 con il romanzo «Pioggia d’ottobre» (Edizioni Esperidi), seguito dai romanzi «La fragranza dell’erba recisa» (Edizioni Esperidi) nel 2020 ed «Elpìs» (Fides Edizioni) nel 2022. Nel 2023, con Musicaos Editore, ha pubblicato «Fuscelli. Versi favole miti».