BANDIERA BLU

BANDIERA BLU

PER LA SECONDA VOLTA GALLIPOLI OTTIENE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

 OGGI A ROMA PER LA CERIMONIA UFFICIALE LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO STEFANO MINERVA:

“Stiamo scrivendo la storia di Gallipoli”

Ancora una volta: Gallipoli Bandiera Blu. Si è tenuto questa mattina, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, l’incontro per l’assegnazione delle “Bandiere Blu 2024”.  Dopo la prima Bandiera Blu dello scorso anno, Gallipoli conferma, per il secondo anno consecutivo, questo importante riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).  La “Bandiera Blu” è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio quale la qualità delle acque, educazione ambientale ed informazione, gestione ambientale e servizi e sicurezza.

La soddisfazione del sindaco Stefano Minerva: “Stiamo scrivendo la storia di Gallipoli: per il secondo anno la nostra città riconquista la Bandiera Blu. Un lavoro straordinario che ha puntato alla riconferma di uno dei più prestigiosi riconoscimenti che certificano il nostro lavoro ed il nostro mare come tra i migliori d’Italia. Non era scontato, ma noi ci abbiamo creduto e abbiamo lavorato con l’impegno che da sempre ci contraddistingue”.

Aggiunge la consigliera delegata all’ambiente e alle coste Rossana Nicoletti: “È una grande soddisfazione per noi essere stati riconfermati vincitori anche per il 2024 di Bandiera Blu. Lo scorso anno abbiamo scritto la storia e continuiamo a farlo con la riconferma nel 2024. Abbiamo vinto nuovamente per le acque splendide pulite del nostro mare, per le nostre spiagge, per l’impegno profuso dall’amministrazione nell’attività di educazione ambientale, nell’incentivare la raccolta differenziata, per l’impegno assunto a rendere almeno una spiaggia Bandiera Blu inclusiva. È sicuramente un successo importante per Gallipoli: portiamo a casa un vessillo di qualità ecologica, una garanzia di sostenibilità ambientale e che richiamerà sicuramente un turismo di maggiore qualità”.