ASSEMBLEA ANNUALE CONFARTIGIANATO LECCE

ASSEMBLEA ANNUALE CONFARTIGIANATO LECCE

Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Masseria Francescani, l’assemblea annuale di Confartigianato Imprese Lecce. Si tratta di un importante momento di partecipazione, volto a confrontarsi e condividere con i rappresentanti istituzionali di categoria il lavoro svolto e gli obiettivi, le iniziative e la programmazione delle prossime attività di rappresentanza.

 

All’evento hanno preso parte tutti i presidenti di categoria e delle sedi comunali della provincia, eletti negli ultimi mesi in occasione dei rinnovi, oltre a tutti i responsabili e i collaboratori del sistema Confartigianato. L’Associazione ha dimostrato, ancora una volta, il suo ruolo chiave nello sviluppo dell’economia locale al fianco delle imprese del territorio.

L’incontro è stata occasione per ribadire l’importanza del “valore artigiano e del Made in Italy”, come forza  imprenditoriale alla base delle numerose imprese presenti in tutto il Salento, e del lavoro svolto dagli  imprenditori artigiani, che rappresentano una ricchezza per la collettività, anche nel ruolo sociale che svolgono e che devono essere maggiormente tutelati, sia a livello locale che nazionale, con politiche di sostegno del tessuto produttivo.

Durante l’assemblea, si è parlato di futuro e delle nuove sfide che le piccole e medie imprese devono affrontare per essere competitive. Tra queste ci sono le opportunità offerte dalla transizione ecologica e digitale che risulta essere indispensabile e necessaria per contribuire alla costruzione di uno sviluppo sostenibile, dei processi di internazionalizzazione che si stanno avviando in collaborazione con le istituzioni pubbliche, delle prospettive di crescita che aprirà l’intelligenza artificiale adeguatamente utilizzata.

Corale è emersa la necessità di investire sulle nuove generazioni, con l’obiettivo di coltivare talenti coinvolgendo le scuole e l’Università.

In questo senso Confartigianato Lecce ha ribadito il suo impegno a essere al fianco delle realtà locali offrendo loro strumenti semplici ed efficaci per affrontare le attuali grandi trasformazioni.

All’assemblea hanno preso parte, anche il Vice Segretario di Confartigianato Imprese Mario Vadrucci e il Segretario ANAP Fabio Menicacci.

 

“L’orgoglio di rappresentare gli imprenditori di questo territorio si rinnova in ogni occasione di confronto. – dichiara Emanuela Aprile, Segretario provinciale di Confartigianato – La vivacità, l’inventiva, la forza di non arrendersi in nessuna circostanza, ma di cogliere le sfide e trasformare le difficoltà in opportunità rendono l’imprenditoria salentina unica. Quotidianamente il Sistema Associativo mette a disposizione le proprie competenze sia per far crescere le imprese che per supportare le persone che ne fanno parte, attraverso un confronto e una collaborazione continui.”