ARPAL, A FERRAGOSTO LA RICERCA DI PERSONALE NON VA IN FERIE: A LECCE, OFFERTE PER 793 LAVORATORI

ARPAL, A FERRAGOSTO LA RICERCA DI PERSONALE NON VA IN FERIE: A LECCE, OFFERTE PER 793 LAVORATORI

A ferragosto, la ricerca di lavoratori non va in ferie: sono in totale 793 le posizioni aperte sul territorio della provincia di Lecce, come documentato nel 29° Report dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, che conta 213 annunci per questa speciale edizione bisettimanale.

Nel momento clou della stagione estiva, mancano ancora all’appello

187 collaboratori nel settore del turismo e della ristorazione. 

La gran parte, 142, concentrata sulla fascia ionica. I centri per l’impiego sono all’opera per cercare di supportare le strutture ricettive nel completamento degli organici.

A superare il comparto turistico nella ricerca di personale è quello dell’agricoltura e ambiente: si cercano ben 208 dipendenti per le aziende, molte delle quali, in queste settimane, alle prese con la raccolta degli ortaggi.

Anche nell’edilizia è cospicua la richiesta di manodopera, specializzata e non: sono 117 i posti vacanti. Seguono il commercio, con 57; le telecomunicazioni con 45; il settore socio-sanitario, con 41; il tessile-abbigliamento-calzaturiero, con 38; l’ambito amministrativo e informatico, con 29; trasporti e riparazione veicoli, con 26. Ulteriori annunci riguardano il settore pulizie e multiservizi con 16 posti vacanti; quello industriale e metalmeccanico, dove ve ne sono 12; bellezza e benessere, che ne conta 5; l’industria del legno, dove se ne registra uno.

Si contano cinque posizioni aperte destinate a persone con disabilità e sei per iscritti nelle liste delle categorie protette.
Numerose le occasioni di lavoro e formazione, oltre i confini nazionali, provenienti dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Fino al 19 agosto, poi, sarà ancora possibile candidarsi all’Avviso pubblico per l’avviamento numerico di una unità lavorativa con profilo di “operatore” per il Comune di Salve. Il contratto offerto è a tempo indeterminato e part time  (20 ore settimanali) e l’inquadramento è con profilo di Operatore (ex categoria A1) da assegnare all’Area Tecnica del Comune.

Qui è possibile visionare l’avviso e scaricare i moduli di domanda:

https://sintesi.regione.puglia.it/web/sintesi-lecce/-/persone-con-disabilita-avviso-pubblico-del-comune-di-salve

Infine, è alle porte un nuovo recruiting day, per la selezione di 15 operatori call center inbound per l’azienda Synergie. Si terrà giovedì 29 agosto, dalle 14:30 alle 16:30, presso il CPI di Lecce, in Viale Giovanni Paolo II, n.3.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.