Apulia Industry Days

Apulia Industry Days

La Puglia che produce – Strumenti e strategie a supporto della filiera audiovisiva

Per le giornate “Apulia Industry Days” di Apulia Film Commission, in corso all’interno del programma del Bif&st 2025 oggi, mercoledì 26 marzo dalle 10.00 alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari, è in programma il panel La Puglia che produce – Strumenti e strategie a supporto della filiera audiovisiva”.

Si tratta di una tavola rotonda tra le Associazioni di categoria, i rappresentanti della Regione Puglia e delle agenzie regionali ARTI, ARET/Pugliapromozione, PugliaCulture e Apulia Film Commission. L’incontro sarà un’occasione per presentare programmi, progetti e opportunità a sostegno delle PMI pugliesi del settore audiovisivo.

All’incontro interverranno: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci assessore della Regione Puglia allo Sviluppo economico, digitale e politiche giovanili, Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, presidente della IV Commissione regionale Sviluppo Economico della Regione Puglia, Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari, Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission, Paolo Ponzio, presidente di Puglia Culture, Francesco Cupertino, consigliere d’Amministrazione ARTI, Luca Scandale, direttore Generale di Pugliapromozione, Antonio Parente, direttore Generale di Apulia Film Commission, Corrado Azzolini, presidente nazionale del settore Cinema e Audiovisivo di Confartigianato, Ivan D’Ambrosio, presidente di Cna Cinema e audiovisivo Puglia.

Si prevede, inoltre, un intervento di Dario Di Mella, rappresentante del Comparto Audiovisivo e Cinema Auto organizzato. L’incontro sarà moderato da Leonardo Paulillo, avvocato dello spettacolo e Segretario Generale Audiovisivo Italiae.

Oggi mercoledì 26 marzo, a partire dalle ore 9.30, la Casa delle Culture di Bari (traversa di via G. Pugliese, Via Barisano da Trani, 15, Bari) ospiterà l’incontro pubblico “Povertà, disuguaglianze, divari in Puglia”, promosso da Alleanza contro la Povertà – Puglia e Anci Puglia, in collaborazione con istituzioni, enti del terzo settore, accademici e operatori sociali. Previsti gli interventi di Ruggiero Mennea, consigliere delegato al Welfare, Regione Puglia, Antonio Russo, portavoce nazionale Alleanza contro la povertà e Fiorenza Pascazio, presidente ANCI Puglia. A seguire, analisi e dati sulla povertà in Puglia a cura di Vito Peragine, professore Ordinario di Economia Politica, Università di Bari, focus tematici sui Profili della Povertà e una tavola rotonda sul tema “Esperienze e strategie per l’inclusione sociale”. Le conclusioni saranno affidate a Pasquale Chieco, presidente Commissione Welfare ANCI Puglia.

Turismo outdoor: oggi conferenza stampa sul nuovo bando regionale

Oggi, mercoledì 26 marzo alle ore 11.45, nella Sala Di Jeso del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro, 33 – Bari), si terrà la conferenza stampa di presentazione del bando pubblico rivolto ai comuni pugliesi per l’assegnazione di contributi regionali a valere sulle risorse del FUNT – parte capitale 2023, destinato alla realizzazione di aree attrezzate per la sosta e il ristoro, mini aree camper e parking hub nei comuni attraversati da cammini e itinerari naturalistici.

L’intervento rientra nell’ambito del progetto “Infrastrutturazione del Sistema integrato degli itinerari di Puglia”, voluto dall’Assessorato al Turismo in sinergia con ASSET, l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, e volto a rafforzare l’accoglienza e la fruibilità lungo i percorsi turistici.

Interverranno:

– Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia

– Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia

– Elio Sannicandro, direttore generale di ASSET

– Giuseppe Garofalo, coordinamento strategico dei progetti di infrastrutture di trasporto e mobilità di ASSET

– Gabriella Belviso, dirigente di Servizio della Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia