Aperti alle emozioni

Aperti alle emozioni

Aperti alle emozioni – Benvenuti a casa vostra

E’ il titolo dell’iniziativa con la quale l’amministrazione comunale apre le porte di Palazzo Carafa ai cittadini ma anche ai turisti ed a chiunque desideri visitare l’edificio. Si tratta di un’apertura inedita e simbolica sia nei contenuti sia nelle modalità, una festa d’arte, con musica e poesia, artisti di strada e letture ad alta voce organizzata per dopodomani,
venerdì 19 luglio, dalle 19.30 alle 23.30.

Per l’occasione il Municipio ospiterà alcune performance artistiche realizzate da studenti del Conservatorio musicale e dell’Accademia di Belle arti. Momenti musicali, letture di poesia e prosa, esposizioni di pittura costituiranno le tappe di un percorso all’interno del Comune e sottolineranno la bellezza degli spazi del Palazzo, coinvolgendo i partecipanti con suggestioni ed emozioni. Il percorso accompagnato inizierà nell’atrio del Municipio, accedendo da vico Storella; quindi si passerà nel rigoglioso giardino; poi, salendo la scala di marmo, si potrà entrare nella sala destinata alla celebrazione dei matrimoni. Pochi passi e ci si troverà nella sontuosa sala del Consiglio. Il sindaco Adriana Poli Bortone aprirà la porta della sua stanza, poi, la visita si concluderà nella sala della Giunta.

Le melodie di un pianista, di due flautisti e di quattro sassofonisti accompagneranno la visita all’interno del Municipio. Ci saranno anche esposizioni di pittura.

La manifestazione di venerdì prossimo non resterà unica ma segnerà l’inizio di un percorso di dialogo dell’amministrazione comunale con la cittadinanza e di rafforzamento del rapporto tra i cittadini e le istituzioni, anche attraverso modalità inusuali come, per l’appunto, aperture serali degli edifici istituzionali e il ricorso ad espressioni artistiche.

<La casa comunale deve essere intesa come la casa dei cittadini – dice il sindaco Adriana Poli Bortone – e quindi, come tale, finalmente aperta davvero al pubblico. Ci farà piacere accogliere i cittadini, anche i più giovani, mostrare organizzazione e compiti dell’amministrazione comunale e condividerli con loro. Invito tutti a partecipare. Sarà una serata straordinaria per mostrare che le porte del Comune saranno sempre aperte.              I cittadini siano consapevoli che la sede dell’amministrazione comunale è davvero la loro casa>.