In uscita domani, venerdì 29 giugno, “Amorevole”, nuovo singolo della cantante Elisabetta Guido dedicato al crooner italiano per eccellenza: Nicola Arigliano. Quest’anno ricorre infatti, come è noto, il centenario dalla nascita di questo grande artista salentino, nato il 6 dicembre 1923, e l’etichetta discografica romana Alfa Music Records, che lo ha seguito professionalmente negli ultimi anni – accompagnandolo tra l’altro nel 2005 alla vittoria del Premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo – ha pensato di dedicargli un disco intitolato “I sing Nicola”. Disco i cui brani sono reinterpretati dalla cantante Elisabetta Guido, artista della stessa etichetta e conterranea di Arigliano; il dipinto che fa da sfondo alla copertina del nuovo singolo è della compianta pittrice francese Marie Reine Levrat.
Il primo singolo del progetto, il celeberrimo “Buonasera signorina”, è uscito a dicembre 2023 con arrangiamento prettamente jazzistico. A seguire, il prossimo dicembre – a chiusura del centenario – l’uscita dell’album, che vede in scena, oltre ad Elisabetta Guido, i musicisti storici di Arigliano: il batterista Giampaolo Ascolese, che ha suonato in tutto il mondo, anche con veri geni musicali del calibro di Chet Baker ed Ennio Morricone; il contrabbassista Elio Tatti, anch’egli curriculum musicale di grande rispetto; Michele Ascolese, co-chitarrista tra l’altro di Fabrizio De Andrè nella celebre “Don Raffae’”; a questi artisti compagni di musica di Arigliano si è aggiunto il sassofonista milanese Mirko Fait.
Una band che formazione che in questi giorni, e con questo repertorio, è stata protagonista a Roma del festival “Jazz al NoNo”, e che a settembre porterà la musica di Arigliano anche a Trapani, e ancora a Roma alla “Casa del Jazz” nell’ambito del premio “Tonino Di Pasquale”. Il progetto si abbina peraltro all’uscita di un volume biografico su Arigliano, che ha fra gli autori anche Giampaolo Ascolese.
Personaggio di grande fama presso il pubblico italiano e internazionale, Arigliano ha attraversato il mondo dello spettacolo per oltre cinquant’anni con il suo inconfondibile piglio swing, fra concerti (era ospite fisso di Umbria Jazz e di altri festival internazionali), televisione (uno su tutti, il famosissimo spot del digestivo “Antonetto”) e cinema (protagonista di alcune commedie all’italiana e amico personale di artisti come Totò, Rita Hayworth e molti altri).
Elisabetta Guido è cantante e autrice di jazz che formazione e sensibilità musicale è capace di spaziare tra soul, jazz, gospel e lirica, oltre che popular music. Diplomata in pianoforte e canto lirico, è autrice di musiche e testi e arrangiatrice; in oltre 20 anni di carriera ha collaborato, tra gli altri, con Renzo Arbore, Tullio De Piscopo, Paolo Belli, Javier Girotto, Cheryl Porter, Jayonna Sims & Virtuous Standard of Chicago, Arthur Miles, Movin’ Melvin Brown, Roberto Ottaviano, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Orchestra Filarmonica di Budapest, Orchestra Filarmonica di Praga, Mauro Campobasso, Paolo Di Sabatino, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi. Dal 2003 collabora come direttrice di coro e vocalist con le produzioni di Raiuno e Raidue. Gestisce la community internazionale Instagram e virtual academy @art_of_singing_ita, dedicata alle tecniche del canto moderno e jazz; è stata inserita nel dizionario delle jazziste europee “Donne in Musica“ (editore Colombo – Roma). Nel febbraio 2023 è entrata al sesto posto della “Top Ten Jazz” del magazine online specializzato “OAPlus”. Nel 2010 ha pubblicato il suo manuale di tecnica vocale “Il canto moderno occidentale di origine afroamericana” (Manni Editore).
Backlink relativo all’uscita del nuovo singolo Amorevole sui digital stores (AlfaMusic/Believe digital): https://bfan.link/amorevole