ALL’ISUFI WINTER SCHOOL SUL PENSIERO CREATIVO

ISUFI WINTER PERFORMATIVE SCHOOL SUL PENSIERO CREATIVO

Dal 13 al 17 settembre, presso il College ISUFI (Ecotekne, via per Monteroni – Lecce) Cinque giorni di incontri, laboratori, dibattiti, mostre e spettacoli per potenziare le soft skills attraverso le arti performative

La ISUFI Winter Performative School è un’azione laboratoriale, svolta nella forma di residenza artistica, dedicata agli studenti ISUFI e agli allievi delle altre Scuole Superiori aderenti all’ASSI che, attraverso l’utilizzo delle tecniche tipiche delle arti performative, punta a migliorare le abilità comunicative dei partecipanti (communication skills, conflict management facilitation, public speaking) e, nel contempo, a stimolare la conoscenza globale, la pluralità e molteplicità dei punti di vista, la costruzione e produzione di senso, il coinvolgimento emotivo attraverso l’assunzione di ruoli e l’immersione in situazioni reali e operative.

L’edizione 2024 vede la realizzazione di una Winter School (suddivisa in quattro sessioni laboratoriali residenziali tra settembre e dicembre 2024) sul “Pensiero Creativo” in cui quest’ultimo, inteso come soft skill, rappresenta la capacità di generare idee originali e innovative per risolvere problemi, affrontare sfide e cogliere opportunità. Questa competenza implica la capacità di vedere le cose da prospettive diverse, mettere in relazione concetti apparentemente non correlati e ideare soluzioni fuori dagli schemi convenzionali. Il pensiero creativo si manifesta attraverso la flessibilità mentale, l’apertura al nuovo e la disponibilità a sperimentare, adattarsi ai cambiamenti e imparare continuamente.

A partire da un tema generale di approfondimento interdisciplinare, che quest’anno sarà “L’altro”, i partecipanti alla Winter School avranno modo di sperimentare nel corso delle differenti attività previste un percorso laboratoriale innovativo suddiviso in cinque moduli formativi: Inspire, Meet, Create & Training, Exhibit, Reflect.

Lo scopo di una Winter School sul Pensiero creativo è quello di offrire nuovi spunti di riflessione e confronto, stimolare la conoscenza globale, la pluralità e molteplicità dei punti di vista, la costruzione e produzione di senso, il coinvolgimento emotivo attraverso l’assunzione di ruoli e l’immersione in situazioni reali e operative. Tutto questo avverrà, come di consueto, attraverso l’utilizzo delle arti performative e l’esercizio di tecniche tipiche di improvvisazione teatrale, debate, scrittura creativa, educazione all’ascolto, ascolto attivo, teambuilding/teamworking, etc.

Tra le principali novità di quest’anno: un ruolo maggiormente attivo dei partecipanti: “be inspired, be inspiring” è il claim che sin dall’inizio accompagnerà questa nuova edizione lungo tutto il percorso. Già a partire dalle attività preliminari del modulo Inspire, saranno le allieve e gli allievi a tracciare la rotta che guiderà le successive sessioni. Una “chiamata alle idee”, aperta a tutti, attraverso la quale gli studenti, insieme ad alcuni artisti e performer, trasformeranno il College ISUFI in uno spazio espositivo e “ispirazionale” con una raccolta di suoni, immagini, materiali e parole per creare un ambiente dove l’ispirazione può fluire liberamente, trasformando il comune in straordinario; un’azione residenziale, ma non solo: la maggior parte delle attività laboratoriali verrà realizzata secondo una formula “residenziale” all’interno degli spazi della Scuola. In alcune occasioni però, dato il rilievo dell’attività o dell’artista coinvolto, queste potrebbero svolgersi in altro luogo per consentire anche al territorio di beneficiarne. Un primo esempio è dato dall’esibizione dal vivo, negli spazi del teatro Paisiello a Lecce, del Maestro Benedetto Lupo, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

La presenza del M.ro Lupo nell’ambito della programmazione della ISUFI Winter Performative School rappresenta inoltre il primo di una serie di appuntamenti attraverso i quali la Scuola Superiore ISUFI intende aprirsi all’esterno e offrire un contributo significativo, oltre che ai suoi allievi, anche al territorio circostante.