Alice Ricciardi e Pietro Lussu da Nasca Il Teatro per la nuova stagione di Good Vibes

Alice Ricciardi e Pietro Lussu da Nasca Il Teatro per la nuova stagione di Good Vibes

Sabato 16 novembre (doppio set ore 20:00 e 22:00 – ingresso 15|20 euro) da Nasca – Il teatro in Via Siracusa 28 a Lecce, con il live della cantante Alice Ricciardi e del pianista Pietro Lussu continua la nuova stagione di concerti di Good Vibes – Musica Cultura Ambiente, con la direzione artistica del contrabbassista Marco Bardoscia e il patrocinio del Comune di Lecce. Ispirato dall’omonimo cd uscito per Gabigiana Records, “Catch a Falling Star” è uno spettacolo dedicato agli standard del jazz, alle sonorità più ricercate ed alle atmosfere più eleganti dell’American Songbook e della Musica Pop degli anni ’50 e ’60 con alcune composizioni originali. Un eclettico programma musicale, incarnato dal suono e dall’approccio distintivo del duo che abbraccia la musica con curiosità, audacia e spontaneità. Alice Ricciardi porta la sua conoscenza della cultura del jazz vocale, l’immaginazione melodica, l’interpretazione sottile di testi e musica senza tempo. Pietro Lussu è un partner sensibile e stimolante, che combina creatività con eleganza, ironia, tradizione e svolte inaspettate. L’interazione dinamica, così come il senso di sospensione, allusione, sono tutte espressioni che l’ascoltatore completa in una miriade di interpretazioni personali.

Alice Ricciardi
 è una cantante milanese: allieva di Ran Blake al New England Conservatory, ha assorbito l’estetica rarefatta e straniante del pianista e compositore statunitense. Nel 2015 ottiene il visto artistico “Artist Visa U.S.A. for individuals with extraordinary ability in the arts” che le permette di stabilirsi e tenere concerti negli Stati Uniti. È docente di Canto Jazz al Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Interprete dalla notevole ricercatezza ed intensità emotiva, il canto della Ricciardi esprime il suo valore nella varietà cromatica, nella nitidezza d’esposizione, nel gioco colloquiale con cui varia gli accenti e i riverberi della voce. Ha al suo attivo i lavori discografici “Come Loves” (Capitol Records – EMI Music Italy | 2008), “Is It Real?” (Cristal Records | 2016) e “Catch A Falling Star” (Gabigiana Records | 2019), in duo con Pietro Lussu.

Il pianista romano Pietro Lussu inizia gli studi jazzistici a sedici anni con Massimo Rustico. Successivamente frequenta la Jazz University di Terni studiando con Mike Melillo, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu e Bruno Tommaso e i seminari di Siena Jazz con Franco D’Andrea ed Enrico Rava. Svolge attività didattica al Saint Louis College Of Music di Roma. Per l’eleganza e la sensibilità del suo pianismo, il musicista è considerato tra i migliori e più ricercati strumentisti italiani. Vanta numerose collaborazioni in ambito discografico con più di cinquanta registrazioni come leader, co-leader e sideman.

Dopo l’esordio di ottobre con Francesca Tandoi ed Eleonora Strino e il live di Alice Ricciardi e Pietro Lussu, la collaborazione tra l’associazione Good Vibes – Musica Cultura Ambiente e lo spazio sociale e culturale del capoluogo salentino, all’interno della stagione Unica – SenzaConfini, diretta da Ippolito Chiarello e Barbara Toma, realizzata con il sostegno della Fondazione AMI – Alta Mane Italia in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà del territorio, andrà avanti nei prossimi mesi. Già confermate le presenze dl trio del pianista Dino Rubino, affiancato dal contrabbassista Marco Bardoscia e dal batterista Stefano Bagnoli con la partecipazione del sassofonista Francesco Cafiso (domenica 22 dicembre); del fisarmonicista, pianista e compositore Antonello Salis, uno dei più grandi solisti del jazz italiano (sabato 25 gennaio); della pianista e cantante Carolina Bubbico e del polistrumentista e producer Filippo Bubbico (sabato 22 febbraio).