Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Concluso con successo il convegno “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: obbligo normativo ed occasione di crescita per le imprese” promosso da Confindustria Lecce, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Messapia, con il prezioso supporto della Camera di Commercio di Lecce.
Questo evento ha rappresentato una grande opportunità di approfondimento e confronto per imprese, professionisti e addetti ai lavori, ponendo l’accento su un tema cruciale per il futuro delle aziende italiane: l’adeguamento agli obblighi introdotti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (d.lgs. 14/2019).
L’obbligo di dotarsi di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati non si riduce, infatti, a un mero adempimento normativo: è un’occasione per trasformare la propria azienda, per ottimizzare i processi interni e migliorare la gestione finanziaria. Come sottolineato dai relatori, questo adeguamento si rivela uno strumento strategico in grado di rafforzare le imprese di ogni dimensione, favorendo una crescita sostenibile e garantendo una maggiore solidità e resilienza in un contesto economico sempre più complesso e competitivo.
Attraverso un’adozione consapevole di questi modelli organizzativi, le imprese possono fare un salto di qualità, migliorando la trasparenza, la governance e l’efficienza operativa. A trarne beneficio non sono solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese che, con una visione lungimirante, possono trarre vantaggi concreti da una gestione strutturata e orientata al lungo termine. SONO INTERVENUTI AL CONVEGNO Angela Ricchiuto,vice presidente Confindustria Lecce; Salvatore De Vitis, docente aggregato di Diritto Commerciale presso Unisalento Andrea Corleto, direttore Rete Filiali Banca Popolare Pugliese Fabio Corvino, presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce