‘Accendi una Luce’ la IV edizione della fiaccolata dell’associazione figli in Paradiso accende Corsano

‘Accendi una Luce’ la IV edizione della fiaccolata dell’associazione figli in Paradiso accende Corsano

Si terrà domenica 16 luglio, alle ore 19:45 e vedrà la partecipazione del CSV brindisi Lecce, di artisti e altri ospiti che si confronteranno sul tema delle relazioni umane.

“Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra” presenta la IV edizione della fiaccolata “Accendi una Luce” quest’anno incentrata sul tema ‘Creare Legàmi’. La serata tratterà l’argomento delle relazioni umane sotto vari profili che uniscono sensibilità e generano valore come l’associazionismo, il volontariato, la scrittura, la musica e la filosofia. A fine serata , il segno del ricordo : la proiezione su schermo dei nomi dei ragazzi, accompagnato dal tradizionale volo dei palloncini.

La fiaccolata che porta il ricordo e accende speranza si terrà domenica 16 luglio a Corsano, con partenza da Piazza San Biagio percorrendo via Della Libertà verso l’Anfiteatro , dove si terrà la tavola rotonda “Creare Legàmi”; l’evento è simbolicamente tenuto sotto il cielo di stelle per significare l’uscita da un perimetro privato e  puntare sull’azione generatrice dell’incontro con l’altro.

Interverranno

  • Virginia Campanile – Presidente Associazione Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra
  • Maria De Giovanni – Scrittrice, Giornalista
  • Luigi Conte – Presidente CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento
  • Serena Scarinzi – Soprano
  • Marina Zocco – Pianista
  • Giovanni Bongo – Consulente filosofico
  • Modera: Carlo Ciardo

“Questa IV edizione ‘ Accendi una Luce’ dedicata al Crerare Legami – spiega Virginia Campanile –  fa luce sull’importanza di aprirsi, ascoltare e ascoltarsi per ricavare bellezza dalla condivisione con l’altro. Relazionarsi è un atto di rinascita. Così come lo è stato per i tanti gruppi di genitori che dopo una perdita hanno creato delle reti di sostegno e solidarietà parlando di tematiche complesse che da vuoto diventano energia”

“Dell’importanza umana dei legàmi il volontariato rappresenta una delle massime espressione – spiega Luigi Conte – Nell’era della rivoluzione digitale dove tutto è a portata di schermo ma carente di presenza e azione concreta, il dono del tempo rappresenta l’ancora autentica per restare umani”

L’evento è realizzato in collaborazione con: CSV BR LE Volontariato nel Salento, Comune di Corsano, Pro Loco Corsano, Fidas sezione Corsano