Giornata internazionale della donna
Un giorno da ricordare, come dovrebbe essere tutti i giorni. L’otto marzo è storicamente legato alla memoria delle giovani donne lavoratrici, dell’industria tessile Cotton, di New York che persero la vita in un incendio, nel 1908.
Tante iniziative culturali, artistiche e musicali si susseguiranno nella Giornata internazionale della donna. Momenti di riflessione cui faranno seguito dibattiti e convegni. Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha proposto per l’otto marzo 2023 l’ingresso gratuito per le donne nei musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali.
Il Comune di Carmiano, su idea del vicesindaco avv. Stefania Arnesano, ha organizzato una serata dal titolo “Donne d’Autore”, che avrà luogo alle ore 19,00 presso il Cineteatro “F.lli Lumière” in Piazza del tempo.
L’Associazione CROMATICA di Cavallino si unisce con la sua Presidente ANNA MARIA SARACINO ad una serata all’insegna della cultura e della musica. Saranno presenti: l’attore Andrea Sirianni, la cantante Domy Siciliano, la violinista Asia Macchia e il pianista Luigi Botrugno.
L’assessore Stefania Arnesano ha presentato così l’iniziativa: «L’otto marzo è un giorno importante da ricordare. Fare memoria di tante donne, di tutte le donne, che si spendono per il lavoro, la famiglia, la politica, la pace. Abbiamo organizzato un momento artistico per riflettere attraverso la grammatica delle note e il lessico della narrazione. Vogliamo “festeggiare” così le donne della nostra Comunità: in modo semplice, spontaneo, sincero».