Nuova iniziativa dedicata alla Poesia de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno in esclusiva per Borgo D’Autore 2023. Un blog con versi appositamente donati o scritti da poeti italiani (unico poeta internazionale ospite è Bruce Hunter dal Canada) per la nuova edizione del Festival del Libro BORGO D’AUTORE che si terrà a Venosa dall’1 al 4 giugno 2023. Ecco i poeti: Francesco Pasca, Francesco Aprile, Donato Di Poce, Edoardo Convertino, Nunzio Festa, Mauro Marino, Marcello Buttazzo, Alessio Arena, Massimiliano Marrani, Annelisa Addolorato, Alessandra Paradisi, Elisa Longo, Pierfrancesco Gatto, Carlo Stasi, Maria Grazia Palazzo, Bruce Hunter, Ottavio Rossani, Stefano Donno, Valeria Dal Bo, Lidia Caputo, Laura Garavaglia.
“Viene con questa iniziativa confermata – dichiara l’editore Stefano Donno – la linea editoriale e progettuale della nostra casa editrice, tesa sempre a creare comunità e comunicazione poetica, oltre i confini nazionali, oltre le possibilità offerte dagli strumenti mediatici, sempre tesa all’ascolto e all’accoglienza del fare, del dire e del raccontare poesia! E in quest’occasione abbiamo trovato in Borgo D’autore il partner giusto per dire anche in questo caso la nostra in versi!”
Nell’era contemporanea, caratterizzata da una società altamente tecnologica e orientata al profitto, la Poesia spicca come un’isola di bellezza e profondità. Nonostante i rapidi progressi scientifici e tecnologici che hanno trasformato il nostro modo di vivere, l’esigenza di leggere e portare la Poesia nei festival del libro rimane fondamentale in qualunque modalità, in qualunque espressività. Sappiamo tutti come l’odierna società è caratterizzata da una crescente specializzazione, dove il valore di una persona spesso viene misurato solo o quasi esclusivamente in base alle sue competenze specifiche. In questo contesto, la Poesia offre un’opportunità unica per allontanarsi da questa mentalità limitante. La Poesia abbraccia l’intero spettro delle emozioni umane, incoraggiando la riflessione, l’introspezione e la connessione con l’essenza umana. Attraverso la Poesia, ci immergiamo in mondi sconosciuti, in esperienze universali che trascendono le barriere imposte dalla specializzazione. Nella frenesia della vita moderna, dunque, la Poesia ci invita a rallentare e a contemplare il significato profondo delle parole. In un’epoca in cui le comunicazioni sono spesso rapide e superficiali, la Poesia ci ricorda che le parole possono essere strumenti di bellezza e comprensione. La Poesia ci permette di esplorare tematiche esistenziali, di affrontare le sfide dell’amore, della perdita, della morte e dell’identità. Attraverso l’uso del linguaggio poetico, siamo in grado di cogliere sfumature e significati che vanno al di là della comunicazione quotidiana. La Poesia ci offre un’esperienza di connessione autentica. Attraverso le parole degli autori, ci avviciniamo a una vasta gamma di esperienze umane, ritrovando una sensazione di appartenenza e comprensione. I versi poetici risuonano nelle profondità del nostro essere, offrendoci conforto, ispirazione e speranza. La Poesia è anche un’arte in evoluzione. Mentre alcuni possono considerarla come qualcosa di statico o legato al passato, la realtà è che la Poesia si evolve costantemente per rispecchiare le sfide e le speranze della nostra epoca. Poeti contemporanei abbracciano nuove forme, nuovi stili e nuove tematiche, nuovi supporti, rendendo la Poesia un veicolo vibrante per l’espressione creativa e l’innovazione artistica.