CULTURA, FUTURO E UNA STORICA NOVITÀ PER IL SETTORE CROCIERISTICO
Il 15 ottobre il porto di Gallipoli ospiterà per la prima volta una nave da crociera MSC
Il Comune di Gallipoli ha preso parte oggi alla BTM – Business Tourism Management, importante fiera del turismo a Bari, con uno slot intitolato “Gallipoli – Cultura: un ponte tra storia e futuro”. Un’occasione preziosa per raccontare il percorso di crescita e trasformazione della città che ha visto gli interventi del sindaco Stefano Minerva, del consigliere Davide Boellis e della consigliera Titti Cataldi. Durante l’incontro sono state ripercorse le tappe fondamentali dell’esperienza romana per la candidatura di Gallipoli a Capitale Italiana della Cultura 2027, un’avventura che ha segnato l’inizio di un vero e proprio cambio di paradigma per la città. Un progetto ambizioso, fondato sulla valorizzazione delle radici storiche e culturali di Gallipoli, ma proiettato verso un futuro fatto di innovazione e apertura.
Un momento di particolare rilievo è stato dedicato al settore crocieristico, un programma in fase di costruzione che punta a rendere Gallipoli sempre più una meta strategica per il turismo via mare. A suggellare questa visione, è stata annunciata una notizia storica: il 15 ottobre 2025 nel porto di Gallipoli approderà, per la prima volta, una nave della MSC Crociere. Un evento senza precedenti, che segna un passo decisivo per lo sviluppo della destagionalizzazione e per il posizionamento della città tra le destinazioni più attrattive del Mediterraneo.
“Gallipoli sta vivendo una fase di profonda trasformazione in cui la cultura diventa strumento di crescita sostenibile e di rilancio internazionale” ha dichiarato il sindaco Stefano Minerva – “L’arrivo di MSC nel nostro porto è la conferma che stiamo andando nella giusta direzione: quella di una città capace di dialogare, mantenendo forte la propria identità. Con questa partecipazione alla BTM, Gallipoli si conferma dunque non solo custode di una storia millenaria, ma anche laboratorio di idee e progetti per accogliere nuove sfide e opportunità”.