UN NUOVO AMBULATORIO DI COLPOSCOPIA
Un gesto di amore, un atto di solidarietà che diventa speranza e prevenzione per tante donne del territorio. Venerdì 28 febbraio, alle ore 10, presso il consultorio di Martano, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo ambulatorio di colposcopia, reso possibile grazie alla donazione di un videocolposcopio da parte dell’Associazione “Io Non Mollo – Amici di Paolo” al centro screening della ASL di Lecce, diretto dalla Dott.ssa De Matteis.
Una donazione che non è solo un nuovo strumento medico, ma una promessa di cura e attenzione per la salute delle donne, che da oggi avranno la possibilità di accedere a esami di secondo livello per la diagnosi precoce di lesioni tumorali e pretumorali della cervice uterina. Un servizio essenziale che, grazie alla gestione della Dott.ssa Monia Signore, diventerà un punto di riferimento per la prevenzione oncologica femminile.
All’inaugurazione dell’ambulatorio di colposcopia presenzieranno il Direttore Generale Stefano Rossi e il Sindaco di Martano, Fabio Tarantino, una testimonianza tangibile di quanto la collaborazione tra istituzioni e associazioni sia fondamentale per migliorare i servizi sanitari locali.
Una donazione dal cuore della comunità
Dietro questo importante traguardo, c’è il cuore pulsante di una comunità intera. La Presidente dell’Associazione “Io Non Mollo – Amici di Paolo”, Paola Masciullo, ha espresso tutta la sua gratitudine: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo ambizioso obiettivo, fondamentale per la salute delle donne del nostro territorio. Questa donazione è il risultato della generosità della cittadinanza di Martano e di tantissimi volontari che, con impegno e passione, ogni anno contribuiscono alla realizzazione del pranzo sociale. Un ringraziamento speciale ai giovani che, la scorsa estate, hanno organizzato eventi per raccogliere fondi, e alle associazioni che hanno reso possibile tutto questo: Idee In Movimento, Il vostro sorriso – Il nostro ricordo (in memoria di Francesca Mariano e Simone Surdo), ASD Grecia Salentina e al gruppo di ragazzi che, in occasione della festa patronale, hanno avviato la raccolta fondi.”
Un appuntamento per tutta la comunità
L’inaugurazione dell’ambulatorio rappresenta un momento di grande valore per tutta la comunità, un simbolo concreto di come l’unione tra cittadini, associazioni e istituzioni possa trasformarsi in un servizio vitale per il territorio.
Tutti i cittadini di Martano e dei paesi limitrofi sono invitati a partecipare alla cerimonia e a celebrare insieme questo importante passo avanti per la prevenzione e la salute femminile.
Perché insieme, possiamo fare la differenza.