Primo bilancio del Piano della mobilità natalizia
Un Natale di Mobilità sostenibile: buoni i primi numeri e le opportunità per Lecce. Un primo bilancio positivo che ci riempie di soddisfazione e ci sprona a fare ancora meglio – dice l’assessore alla Mobilità sostenibile, Giancarlo Capoccia – A quindici giorni dall’avvio del piano mobilità natalizia 2024, i dati parlano chiaro riguardo i parcheggi di
interscambio del Foro Boario, del Cimitero e di Torre del Parco.
La vera sorpresa arriva dal nuovo parcheggio di fronte all’ospedale Vito Fazzi, facilmente raggiungibile da chi arriva dalla ss 101 o dalla sp 362 San Cesario-Lecce, che ha già accolto oltre 1000 passeggeri.
Un segnale importante che avvalora la scelta strategica dell’Amministrazione di investire su soluzioni innovative per facilitare la mobilità urbana.
Le linee del Trasporto pubblico urbano di Sgm stanno registrando un trend di crescita significativo, con i dati delle linee non impiegate nei tragitti parcheggi di interscambio-centro che risultano superiori agli anni precedenti e addirittura doppi rispetto al 2022.
Questi risultati ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta – sottolinea l’assessore – Il nostro impegno per il futuro è chiaro: lavorare a un programma di servizio ancora più efficiente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e ampliare la copertura territoriale, incentivando sempre più cittadini leccesi e visitatori a scegliere i mezzi pubblici. Vogliamo ricordare a tutti che, nei giorni festivi sino al 6 gennaio 2025, saranno esenti dal pagamento le aree di parcheggio poste di fronte all’ospedale Vito Fazzi e i parcheggi di interscambio di Piazzale Carmelo Bene (ex Foro Boario), del Cimitero e di Torre del Parco, oltre alle aree tariffate ricadenti nella ZTL, come via A. Imperatore, via M. Aurelio, Corte dei Mesagnesi, via Casale e piazza Peruzzi. Inoltre, nei giorni feriali, nei parcheggi di fronte
all’ospedale Fazzi e in piazzale Carmelo Bene, la sosta sarà gratuita dalle ore 14.
Un’altra grande opportunità per la città è la gratuità del servizio di trasporto pubblico fornito da Sgm nelle domeniche sino al 6 gennaio 2025. A questo si aggiunge un’iniziativa speciale per i più piccoli (e non solo): un trenino su gomma collega gratuitamente piazza Mazzini al Luna Park di Settelacquare dalle 17 alle 20 ogni giorno, dall’8 dicembre al 6 gennaio, ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio.
Invitiamo tutti i cittadini leccesi e i visitatori a scegliere i comodi parcheggi di interscambio, regolarmente indicati con apposita segnaletica, per godersi al meglio la magia del Natale nel nostro capoluogo – continua Capoccia – Da questi parcheggi è possibile raggiungere il cuore della città con autobus puntuali e frequenti, per vivere senza stress le bellezze, gli eventi e l’atmosfera unica del periodo natalizio. L’utilizzo del parcheggio di interscambio è una
scelta che dipende dalla sensibilità di ognuno e non può essere imposta
da nessuna Amministrazione, la quale ha però il dovere, come sta avvenendo, di attivare servizi efficienti e collegamenti rapidi.
L’auspicio è che i visitatori, ma anche i cittadini, vedano il trasporto pubblico come un’alternativa valida al proprio mezzo di trasporto.
Il Natale è il momento della condivisione e della gioia, e vogliamo che ogni spostamento contribuisca a rendere questo periodo speciale per tutti. Continuiamo a lavorare con passione per una città sempre più sostenibile, efficiente e accogliente.