L’ “Associazione Angelica Pirtoli – Semi di giustizia e rinascita” esprime la propria solidarietà e il massimo sostegno al sindaco di Melissano, Alessandro Conte, per il coraggioso gesto di denuncia contro la presunta tentata estorsione subita.
In un contesto in cui spesso paura e omertà diventano terreno fertile per il potere mafioso, il Sindaco ha dimostrato con il suo atto che la legalità non è solo un principio astratto, ma un valore concreto da difendere con fermezza. Il suo esempio deve servire da guida per tutti i cittadini e le istituzioni: denunciare è un dovere morale e civico, l’unico strumento per spezzare il giogo dell’illegalità e restituire dignità al nostro territorio. È diritto di ogni cittadino vivere la propria vita nella libertà e nella legalità.
La criminalità organizzata si nutre della paura e del silenzio. Per questo, è fondamentale che ogni cittadino e ogni amministratore pubblico scelga la strada della trasparenza e del coraggio, rompendo quel muro di omertà che ancora troppo spesso protegge chi vive ai margini della legalità.
Facciamo appello a tutte le istituzioni e alle forze dell’ordine affinché si rafforzi il sostegno a chi denuncia, offrendo protezione e risorse adeguate per combattere ogni tentativo di intimidazione.
L’Associazione Angelica Pirtoli si schiera al fianco del Sindaco e di tutti coloro che con fermezza e senso di responsabilità scelgono di opporsi alla criminalità organizzata. È solo unendo le forze, senza paura e senza esitazioni, che possiamo costruire una comunità più libera, più giusta e più sicura.
Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere.