La cooperativa Ventinovenove inaugura una nuova rassegna dedicata alla musica dal vivo, Crita: Musica e Musicanti, realizzata con il sostegno di Nuovoimaie e la direzione artistica di Mary Negro e Gabriele Polimeno. L’evento attraversa il Salento e Napoli, offrendo un percorso musicale unico e ricco di suggestioni.
Luca Basile apre la rassegna al Teatro Comunale di Galatone
Venerdì 6 dicembre, il poliedrico violoncellista e compositore Luca Basile inaugura la rassegna con il concerto “Il Viaggio”, al Teatro Comunale di Galatone (ore 20.30, biglietto 5 euro). Con il suo violoncello, Basile attraversa generi musicali diversi – dal pop al metal, dall’elettronica alla musica classica – evocando paesaggi sonori carichi di emozioni. “Il Viaggio” è un racconto musicale che raccoglie esperienze vissute nei luoghi più significativi della sua carriera, dall’Oriente all’Europa. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Galatone.
Info e prenotazioni: 353/4294041
Clara Graziano a Maglie: tra tradizione e innovazione
Sabato 14 dicembre, la rassegna prosegue al Maito – Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto di Maglie (ore 20.30, biglietto 5 euro). La fisarmonicista Clara Graziano presenta “Al ritmo della luna”, un album che unisce antico e moderno, dal folk all’etnojazz, fino alla musica popolare italiana. Sul palco sarà accompagnata da Sasa Flauto, Alessia Salvucci e Rosario Liberti.
Prima del concerto è possibile visitare il museo.
Info e prenotazioni: 327/8773894, 353/4294041
Rachele Andrioli a Cutrofiano: la voce del Mediterraneo
Domenica 15 dicembre, alle 17.30, gli spazi dell’Azienda Vinicola Palamà di Cutrofiano ospitano Rachele Andrioli con il suo spettacolo “Leuca”, un omaggio alla musica popolare e al Mediterraneo. Polistrumentista e cantante, Andrioli utilizza strumenti tradizionali e moderni – dal tamburo a cornice alla loop station – per evocare rituali ancestrali e paesaggi sonori densi di emozioni.
Info e prenotazioni: 0836 542865, 333 1207509
Gran finale a Napoli con gli YaraKa
La rassegna si conclude giovedì 19 dicembre all’Auditorium Novecento di Napoli con il concerto degli YaraKa, portando fuori regione l’essenza di “Crita: Musica e Musicanti”.
Un progetto culturale di ampio respiro
Crita: Musica e Musicanti è una rassegna che valorizza la tradizione musicale attraverso l’innovazione, grazie alla collaborazione con enti locali e partner come Comune di Galatone, Maito Maglie, Azienda Vinicola Palamà e molti altri.
Un appuntamento imperdibile per scoprire e vivere la magia della musica dal vivo.