Alberi di Natale, passi carrabili e servizi cimiteriali, le precisazioni dell’amministrazione comunale
ALBERI di NATALE
Per scongiurare la diffusione di notizie inesatte, vien precisato che saranno rimessi a dimora nei parchi cittadini gli abeti che verranno addobbati in occasione delle prossime festività natalizie. Si tratta di quattro esemplari di Abies nordmanniana forniti dalla ditta Verde Giuranna. In particolare, sono tre abeti da sette metri da vivaio, con passaporto, con la zolla adeguata per essere ripiantata, ed un abete da 12 metri, sempre da vivaio, con passaporto, con taglio. I primi tre saranno collocati in altrettante piazzette; quello più alto, invece, sarà sistemato in piazza Sant’Oronzo.
Subito dopo le festività, gli abeti saranno messi a dimora stabilmente.
PASSI CARRABILI
Passi carrabili, fatta chiarezza in Commissione. <Non ci sono difformità nè discrepanze nelle comunicazioni che vengono recapitate ai cittadini – ha spiegato il presidente della prima commissione consiliare Bilancio e Tributi, Oronzino Tramacere – La differenza degli importi che alcuni contribuenti stanno segnalando dipende dal fatto che gli avvisi non sono tutti uguali ma, a seconda delle posizioni contributive personali, risultano differenziati in accertamenti, ravvedimenti o importo netto.
E’ dovuto il pagamento della tassa, che nel 2021 è diventata canone, relativa agli ultimi cinque anni. E’ il caso di precisare che la passata amministrazione aveva chiesto il pagamento a partire dal 2013. Inoltre, abbiamo ampiamente ribadito, che il pagamento del canone sui passi carrabili non può essere sospeso. Questo perchè, è fatto noto, il Bilancio è “ingessato” a causa del predissesto voluto proprio dalla precedente amministrazione di centrosinistra. Il gettito è stato inserito nel Patto per Lecce che nel dicembre 2022 l’allora sindaco ha sottoscritto con il Governo per il riequilibrio strutturale dell’Ente>.
SERVIZI CIMITERIALI
<Le tariffe per i servizi cimiteriali e per le luci votive sono state modificate nella passata amministrazione>. L’assessore agli Affari generali ed ai Servizi cimiteriali, Laura Calò, fa il punto su una questione di grande interesse generale. <Siamo obbligati a riscuotere gli importi di quelle che sono le tariffe dei cosiddetti servizi a domanda individuale – spiega – secondo quanto previsto dalla delibera approvata dalla precedente Giunta, il 30 novembre 2023. Quel provvedimento ha modificato, per il 2024, le tariffe del servizio di trasporto funebre, “secondo quanto proposto dal settore competente, per assicurare un gettito sufficiente a far fronte alle esigenze di gestione ed al fine di non pregiudicare l’equilibrio economico e finanziario del bilancio comunale e di garantire l’incremento”. Non dimentichiamo, infatti, che in base al “Patto per Lecce” ed al piano di riequilibrio che ne deriva, è previsto un incremento progressivo della copertura dei servizi a domanda individuale rispetto all’anno precedente di 62.500 euro, fino al 2029>. Gli importi dettagliati delle tariffe possono essere visualizzate sul sito del Comune.