Si è tenuto a Pulsano, in provincia di Taranto, lo scorso mercoledì 6 novembre, il Regional Day maschile per la Puglia, settima tappa del giro d’Italia del gruppo di tecnici del settore nazionali al seguito di questo progetto della Federazione Italiana Pallavolo. 21 gli atleti coinvolti nati nel 2010 e 2011 per un pomeriggio di lavoro alla presenza del Coordinatore Tecnico del settore giovanile Vincenzo Fanizza, dei tecnici del settore nazionali Monica Cresta e Luca Leoni, del selezionatore maschile Giovanni Stomeo e dei tecnici del CQR. Presenti anche diversi tecnici di società pugliesi che hanno voluto assistere alla giornata di lavoro. A tracciare un bilancio dell’estate azzurra giovanile conclusa da poco, proiettandosi già alla prossima, è stato il Coordinatore Tecnico del settore giovanile maschile azzurro Vincenzo Fanizza (https://youtu.be/DcZ3Dn_jQ_Q?
Siamo alla settima tappa del nostro giro d’Italia con i “Regional Day”, è chiaro che il percorso consiste nel dare continuità e avere noi l’opportunità di conoscere tutti gli atleti in questa fascia d’età 2010-2011. A differenza dell’anno scorso abbiamo anticipato i “processi selettivi” e programmato dopo il “Club Italia allargato” che partirà intorno alla metà di dicembre per terminare il tutto entro la fine di aprile, poi da maggio che ci sono tutte le finali nazionali.
Come settore giovanile maschile possiamo tracciare un bilancio dell’ultima estate molto importante, ma al di là delle medaglie, il fatto che tanti ragazzi oggi sono impegnati in campionati di serie nazionale, ci soddisfa parecchio, è questo il nostro primo obiettivo, poi se arrivano anche le medaglie ben venga.
Per noi tecnici del settore nazionali è importante far appassionare quanto più possibile i ragazzi, farli stare in palestra e chiaramente cercare di lavorare in sinergia con i tecnici della periferia, è fondamentale la presenza sul territorio, il confronto continuo, è da questo che nascono le nuove idee.
Il programma della prossima stagione prevede diversi impegni, dalle Universiadi, ai Mondiali U21, U19, poi quest’anno ci sarà anche il campionato europeo U16 con i ragazzi della fascia d’età 2010-2011, ci sarà anche l’EYOF con i ragazzi del 2008-2009.C’è tanto da lavorare, ci faremo trovare pronti”.
Alla sua seconda stagione alla guida della selezione pugliese, Giovanni Stomeo (https://youtu.be/1bZETZloz4E?
Per me la guida della selezione regionale rappresenta un’esperienza davvero unica, che mi ha formato sotto tanti punti di vista. Il confrontarsi non solo con tanti atleti della Puglia, ma anche di tutte le altre regioni, e soprattutto con i tecnici di tutte le altre regioni, è davvero un’esperienza molto formativa e unica se vogliamo da questo punto di vista”.