Gallipoli, dal 7 al 10 novembre l’appuntamento con Salexpo “Il Salento a Tavola”

Gallipoli, dal 7 al 10 novembre l’appuntamento con Salexpo “Il Salento a Tavola”

 Si rinnova anche quest’anno a Gallipoli dal 7 al 10 novembre l’appuntamento con Salexpo “Il Salento a Tavola”, giunto all’ottava edizione, in cui le eccellenze eno-gastronomiche salgono sul palcoscenico. L’inaugurazione è prevista per giovedì alle 9:00 presso l’ Hotel Bellavista Club.

Salexpo, organizzato dal gruppo alberghiero Caroli Hotels, è l’iniziativa di valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione salentina e del territorio, la Rassegna del Gusto dedicata alle prelibatezze gastronomiche salentine. Si configura come momento dedicato per la promozione dei sapori sul territorio nazionale, in particolare dei prodotti a Km 0, con l’obiettivo principale di promuovere tutto il comparto produttivo tipico del Salento, partendo dalla tavola ed arrivando a ritroso fino al mare ed alla terra con gli uomini che lavorano che hanno scelto la via della qualità come strada unica per il successo.

I prodotti salentini saranno i protagonisti: con la guida di Chef e critici gastronomici si apriranno nuovi scenari nazionali sulle tavole dei principali ristoranti italiani, un processo virtuoso e ricco per armonizzare i sapori della tradizione con i nuovi trend in cucina. Un momento unico in cui promuovere e far conoscere il territorio pugliese, nello specifico salentino, e le sue eccellenze enogastronomiche a un pubblico locale e di turisti durante l’estate di San Martino. Il tema culinario è il più gettonato nella penisola italiana e nel mondo. Sono sempre più comuni i programmi di cucina in tv e aumenta l’attenzione dei consumatori sui prodotti d’acquistare. In questo scenario si inserisce Salexpo, il salone del gusto dedicato alle prelibatezze gastronomiche salentine. Dal croccantino al melograno, dal pesce ai dolciumi, dal caciocavallo impiccato, allo zafferano, ai vini, ai liquori.

L’iniziativa si articolerà in un’esposizione ospitata all’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels dove saranno allestiti i banchi di Salexpo. Gli espositori potranno presentare i propri prodotti sui desk messi a disposizione dall’organizzazione.

Onofrio Terrafino e Massimo De Matteis, chef selezionati in collaborazione con l’Associazione Euro-Toques Italia e impegnati in cucine di ristoranti dei Caroli Hotels vestiranno i panni di buyers e di critici gastronomici incontrando, senza intermediari, i produttori delle eccellenze gastronomiche salentine insieme agli studenti degli istituti alberghieri, degli ITS per il Turismo e gli studenti iscritti ai corsi di laurea ad indirizzo turistico, tra cui l’Università del Salento.

I maitre AMIRa Nicola Carini, Giuseppe Mello, Donato Palma e Alessandro Isaia di Caroli Hotels saranno le guide specializzate in questa experience per gli studenti degli Istituti alberghieri.

All’ Hotel Bellavista Club Caroli Hotels si terranno momenti di show cooking, workshop, la cucina sarà messa a disposizione per il Contest tra gli Istituti Alberghieri.

Oltre agli stimolati momenti di degustazione, discussione e interazione, ci saranno momenti dedicati ai “Corsi di Cucina Salentina” tenuti dagli chef Euro-Toques Italia. I ristoranti del Zerostelle del Bellavista Club insieme al Ristorante del Buon Ricordo dell’ Hotel Terminal e altri selezionati parteciperanno all’evento proponendo cene speciali che utilizzeranno i prodotti presentati a Salexpo per creare menù tematici.

Ufficio Stampa Caroli Eventi – Caroli Hotels