venerdì, Ottobre 25, 2024
Google search engine
HomeAttualitàIstruzioneWorld’s Best School Prizes

World’s Best School Prizes

Festa celebrativa per la vittoria dei “World’s Best School Prizes”

Domani, venerdì 25 ottobre alle ore 11:00, avrà luogo in Sala Dante la Festa Celebrativa per la vittoria da parte della nostra scuola dei prestigiosi “World’s Best School Prizes” nella categoria “Supporting Healthy Lives”.
È la prima volta in assoluto che vince una scuola italiana.
Alle ore 10:55, subito dopo la ricreazione, tutti gli studenti della sede Costa si recheranno in Sala Dante accompagnati dai docenti in orario.
Al termine dell’evento (previsto intorno alle ore 12:45) tutti gli studenti, ad
eccezione dei membri del team Mabasta, torneranno nelle rispettive classi.

“Il progetto MABASTA, per il quale il nostro Istituto ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, se pure attivato da tempo, in questi ultimi anni si è ampliato a livello esponenziale sino a raggiungere in modo capillare diverse regioni di tutta Italia. Si è arricchito man mano grazie all’esperienza maturata, ma soprattutto grazie all’azione fortemente educativa e formativa espletata dal sistema scuola.

Infatti, se operativamente sono protagonisti i ragazzi di MABASTA, che, tramite un’azione diretta, interagiscono con i loro coetanei per individuare le cause e contrastare le azioni di bullismo e cyberbullismo, assolutamente non marginale o secondaria è l’attività condotta con professionalità e senso di abnegazione dagli adulti in quanto educatori ( e con questo mi riferisco ai tanti docenti che vivono la propria professione come missione).

L’azione primaria rimane la formazione trasmessa dal sistema educativo tramite il ricorso a modelli positivi che hanno la funzione di contrastare il vuoto esistenziale e il senso di frustrazione che tanto affliggono i nostri adolescenti.

L’operazione è di per sé complessa e proprio per questo richiede il coinvolgimento dell’intero sistema scuola: studenti, docenti, famiglie, operatori scolastici di ogni genere.

Nel nostro piccolo, perciò, cerchiamo di dare il massimo per contribuire a ripristinare una vita sana e serena per i nostri ragazzi.

In questo viviamo ogni giorno l’esperienza esistenziale espressa dalle parole del Presidente Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Cagliari lo scorso 16 settembre quando ha rimarcato il ruolo della scuola come luogo dinamico e “una strada su cui camminare insieme giovani e adulti”, nonché l’assunto di classica memoria per cui “la scuola è palestra di vita”.

Pertanto auspico che in questo nostro periodo storico, sicuramente di innovazione e cambiamenti positivi, ma costellato anche di nefaste notizie relative al mondo giovanile, la scuola possa illuminare il percorso, spesso tortuoso e irto di pericoli dei nostri ragazzi, in modo che siano essi i primi a ripristinare i valori del rispetto, dell’accoglienza e della responsabilità, per creare una società futura di cittadini consapevoli.

E, ancora una volta, mi piace rinnovare l’appello di fiducia espresso dal nostro Presidente Mattarella agli studenti:

“Ragazzi, il centro, il cuore, la ragione della scuola siete voi!”

GABRIELLA MARGIOTTA

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments