TUMORI, A NARDÒ DOMANI SILVIO GARATTINI E FRANCO CAVALLI

TUMORI, A NARDÒ DOMANI SILVIO GARATTINI E FRANCO CAVALLI

Di fronte alla sfida del cancro, che diviene sempre più dura, occorre un’ampia e solidale alleanza tra ricercatori, medici, pazienti, familiari di pazienti, istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile. L’obiettivo della 17esima edizione di “Ambiente e Salute” organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Lecce in collaborazione con illustri esperti dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, dell’Istituto di Ricerca Oncologica (IOR) di Bellinzona e dell’Università del Salento, nonché di oncologi dell’Asl di Lecce, è quello di riuscire a portare questo importante tema al centro del dibattito pubblico.
Combattere il cancro non può e non deve essere più un problema sanitario su cui impegnare solo medici e ricercatori. Le future strategie, proprio in considerazione della portata sociale del fenomeno, non possono prescindere dal ricercare un’ampia e solidale alleanza con l’intera società civile, affinché le conquiste della scienza trovino concreta realizzazione in adeguati contesti di prevenzione clinica e ambientale. Quindi, servono cure più efficaci e una migliore organizzazione dei servizi sanitari per affrontare la malattia, ma soprattutto un’adeguata cultura della prevenzione, che sarebbe in grado di salvare più vite umane di qualunque forma di cura (oggi, oltre il 50% dei tumori sono evitabili).
Di tutto questo si parlerà domani, sabato 19 ottobre, a Nardò al Teatro comunale, in occasione del consueto appuntamento annuale con “Ambiente e Salute”, giunto alla 17esima edizione. Interverranno il prof. Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, ospite fisso dell’appuntamento, per una lectio sul tema della prevenzione dei tumori dal titolo Il futuro della nostra Salute, e il prof. Franco Cavalli, presidente dello IOR – Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona (Svizzera), che parlerà dello stato dell’arte su ricerca e cure dei tumori (il tema della relazione è Ricerca e cura dei tumori: a che punto siamo). Il convegno prenderà il via alle ore 9. Dopo i saluti del presidente di Lilt Lecce Antonio Micaglio e del coordinatore scientifico Carmine Cerullo, ad aprire i lavori sarà il presidente nazionale di Lilt Francesco Schittulli. Seguiranno le relazioni di Silvio Garattini e di Franco Cavalli, quindi prenderanno la parola gli oncologi Giuseppe Serravezza e Carmine Cerullo per parlare del Centro Ilma. Seguirà una tavola rotonda sul tema Sistemi sanitari in crisi e disuguaglianze a cui parteciperanno, oltre agli ospiti già citati, anche Silvana Leo (direttore UOC Oncologia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce), Francesco Broccolo (professore di Microbiologia Clinica dell’Università del Salento), Antonella Richetti (già primario di Radiologia presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana di Bellinzona) e Preziosa Portoghese (volontaria Lilt referente della Delegazione di Gallipoli). Modera i lavori la giornalista Tiziana Colluto. I lavori del convegno saranno proiettati in diretta streaming nella sala conferenze del vicino chiostro dei Carmelitani.
“Ambiente e Salute” è organizzato con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Nardò. Fanno parte del comitato organizzativo Antonella Richetti, Antonio De Bitonti, Alberto Costa, Carmine Cerullo e Giuseppe Serravezza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica info@legatumorilecce.org.
Al convegno seguiranno due eventi musicali di solidarietà. Domenica 20 ottobre, alle ore 20:30, nel Teatro Italia di Gallipoli, si terrà il primo “Concerto per il Centro Ilma” con l’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca diretta da Alfonso Scarano e la violinista Giulia Rimonda. A presentare la serata sarà Serena Dandini. I biglietti, al costo di 25 euro, si possono acquistare presso il Teatro oppure nelle sedi Lilt Lecce (tel. 0833 512777, online su www.labiglietteriagallipoli.it e www.ciaotickets.com). Lunedì 21 ottobre, invece, alle ore 10, l’Orchestra di Teplice terrà un secondo concerto-evento di raccolta fondi dedicato alle sole scuole, sempre al Teatro Italia di Gallipoli. Insieme all’Orchestra salirà sul palco il giovanissimo pianista Francesco Marra, eclettico talento leccese di soli 11 anni, testimonial della Lilt di Lecce per la campagna “Umanizziamo i nostri ospedali”. Il biglietto per gli studenti ha un costo di 5 euro. Le scuole interessate possono contattare i numeri di telefono 340 7383165 o 0833 512777.