Si parlerà di progettazione e di corretto utilizzo delle piste ciclabili e delle corsie ciclabili, al convegno in programma domani 11 ottobre alla ore 9,00 alla Sala Congressi dell’Hotel Tiziano in Viale Porta d’Europa, organizzato dall’Ufficio Mobilità del Comando della Polizia Locale di Lecce.
Ai saluti istituzionali del Sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone e dell’Assessore Mobilità, Trasporti, Polizia Locale, Sicurezza urbana Giancarlo Capoccia, seguiranno gli interventi del Comandante Donato Zacheo, di Giuseppe Gadaleta, esperto in circolazione, segnaletica e sicurezza stradale e del Ing. Francesco Mazziotta, già dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, membro esperto del Consiglio Superiore dei LL.PP e componente della Commissione permanente Gallerie della Rete Transeuropea del Territorio Nazionale.
L’incontro ha carattere divulgativo e formativo ed è diretto sia ai progettisti degli spazi ciclabili, sia agli utenti che si muovono in bicicletta o con i mezzi di micro mobilità elettrica.
Gli esperti daranno istruzioni su come progettare gli spazi ciclabili, i singoli tratti di piste e corsie ciclabili, gli attraversamenti ciclabili e la corretta segnaletica verticale e orizzontale, necessaria per garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione ciclabile e dei motoveicoli e forniranno un approfondimento sulla legge n. 120 del 11/09/2020 istitutiva delle corsie ciclabili, i nuovi spazi riservati ai ciclisti.
Le piste ciclabili rappresentano uno spazio totalmente riservato e invalicabile dagli altri mezzi, mentre le corsie ciclabili, che prioritariamente sono destinate alla circolazione delle biciclette, sono valicabili, quando necessario, anche dagli altri mezzi.
E allora, le corsie ciclabili possono essere adottate in tutte le strade esistenti e in quali casi si possono creare strade urbane ciclabili?
L’appuntamento sarà l’occasione per dare risposte a queste e a molte altre domande sui criteri di realizzazione e sulle norme comportamentali e per consegnare agli studenti più meritevoli degli Istituti Scolastici di Secondo Grado della città di Lecce i voucher, della durata di quattro ore, per favorire l’utilizzo dei mezzi di micromobilità elettrica.