BONN (Germania) – Si chiama Odilia Coi, è un ingegnere, si è laureata al Politecnico di Torino in Ingegneria Fisica ed Elettronica dopo aver prima conseguito la laurea in Filosofia. Originaria di Salve (Le), Odilia presso il Segretariato ai Cambiamenti Climatici (ONU Clima) si occupa di sviluppare strategie che contribuiscono al cambiamento di paradigma necessario ad affrontare le sfide di oggi, nella prospettiva di un domani auspicabile. Il suo compito è quello di supportare i negoziati tra le varie delegazioni di Paesi per la ratifica di politiche legate ai cambiamenti climatici, ma anche di promuovere azioni globali volte ad aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili facendo leva su intelligenza artificiale e cambiamenti sociali.
L’ingegnere salentino trentaquattrenne, già da anni impegnata nella ricerca (dopo le lauree ha infatti conseguito un dottorato di ricerca in Francia con l’Agenzia Spaziale Francese e la Commissione per l’Energia Atomica e Alternativa), è stata salutata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, durante la seconda giornata della Visita di Stato in Germania, è stato accompagnato dal presidente tedesco Steinmeier a Bonn per visitare il Campus ONU e incontrare la delegazione italiana presente.
Il Presidente ha dedicato delle parole di grande ispirazione alla delegazione di italiani, orgoglio della Nazione, ringraziandoli per il loro lavoro e sottolineandone l’importanza per il futuro del Pianeta. Ha riservato loro parole di orgoglio e ha voluto stringere loro la mano singolarmente. L’ingegnere Coi, emozionata per l’incontro diretto con il capo dello stato italiano, ha dichiarato:
“È un privilegio essere qui oggi, rappresentando non solo il mio lavoro, ma anche una missione più ampia condivisa da molti. Fin da bambina ho sempre sognato in grande, ma non avrei mai pensato che un giorno avrei stretto la mano al nostro Presidente della Repubblica e ricevuto i suoi auguri. È stata un’immensa emozione e un onore indescrivibile. Il mio pensiero è andato subito alla mia famiglia: a papà Giacinto e a mio fratello Luca, sempre vicini nella lontananza. Ho anche ricevuto moltissimi messaggi di congratulazioni da cugini e parenti che ringrazio tanto”.
La dottoressa ingegnere Odilia Coi tra poche settimane sarà a Baku, capitale dell’Azerbaigian, per i preparativi dei negoziati della 29ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 29), che si terrà dall’11 al 22 novembre 2024 e riunirà capi di stato e rappresentanti di Governo da tutto il mondo. Un grande orgoglio per tutto il Salento.