Ha preso il via ieri una fitta serie di lavori stradali di realizzazione di elettrodotti sotterranei per il potenziamento delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, messi in cantiere dalla società MONTEL S.r.l. per conto di ENEL S.p.a. in varie zone della città.
La prima tranche di lavori sta interessando viale dell’Università, nel tratto tra via San Nicola e via Taranto, e via Taranto, dove è previsto il restringimento della carreggiata e il divieto di fermata su entrambi i lati a tutti i veicoli, nel tratto tra viale dell’Università e via Reale, dalle ore 07,30 alle ore 16.30 fino a domani 2 ottobre.
A seguire, secondo il cronoprogramma, sempre dalla giornata di domani 2 ottobre e fino a mercoledì 9 ottobre, i lavori proseguiranno su viale dell’Università, nel tratto compreso tra la rotatoria dell’Obelisco e via di Vereto, dove è previsto il divieto di transito e di fermata ambo i lati a tutti i veicoli, sempre nella fascia oraria dalle ore 07,30 alle ore 16.30.
Nella settimana dal 7 al 14 ottobre, invece, sarà coinvolta l’area di viale dell’Università, all’altezza della sede universitaria di Palazzo Codacci Pisanelli, dove sarà predisposto il restringimento della carreggiata e il divieto di fermata su ambo i lati a tutti i veicoli, in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 7,30 alle ore 16,30.
I cantieri per la realizzazione dei sottoservizi di ENEL saranno presenti anche lungo la circonvallazione e anticiperanno la ripresa dei lavori relativi al progetto esecutivo “PNRR M5C2I2.1 Rigenerazione Urbana Circonvallazione Cittadina” su viale Gioacchino Rossini.
La tabella di marcia prevede lavori a partire dal 03 e fino al 18 ottobre 2024 che comporteranno il restringimento della carreggiata di Viale Rossini, dalle ore 07.30 alle ore 16,30, e contestuale divieto di fermata a tutti i veicoli su ambo i lati, sulla carreggiata direzione che conduce su viale Alfieri nel tratto tra il civ. 9 e via Torre del Parco, compresa la corsia di canalizzazione, fatte salve le aree di intersezione.
Nella giornata di sabato 12 ottobre, dalle ore 07.30 alle ore 16.00, il restringimento e il divieto di fermata interesseranno entrambe le carreggiate di Viale Rossini, all’altezza dell’intersezione con via Sozzo.
Infine nella giornata di sabato 19 ottobre,sempre dalle ore 07.30 alle ore 16.00, il restringimento e il divieto di fermata interesseranno entrambe le carreggiate di Viale Rossini, all’altezza dell’intersezione con via Merine.
Cronoprogrammi, limitazioni alla sosta e alla circolazione dei veicoli, e prescrizioni dettate alla società che sta realizzando le opere, sono contenute nelle ordinanze dirigenziali n. 1775 del 27/09/2024 e n. 1793 del 30/09/2024, che prevedono la presenza di movieri per consentire, compatibilmente con lo stato di avanzamento, l’uso dei passi carrabili e l’ accesso ai locali eventualmente presenti lungo il tratto interessato dai lavori.
Nella giornata di lunedì 7 ottobre, infine, con le stesse finalità è prevista l’apertura di un cantiere anche in viale Grassi, nel tratto tra Via Rudiae e Via Orsini Ducas, con il restringimento della carreggiata da attuare per step successivi in base allo stato di avanzamento dei lavori.
Al fine di evitare i prevedibili rallentamenti del traffico ed ridurre gli inevitabili disagi alla circolazione, causati dai restringimenti delle carreggiate interessate dai lavori, si invitano gli automobilisti ad utilizzare le tangenziali per gli spostamenti, soprattutto nelle ore di punta.