Sommelier, figura professionale di cui c’è sempre maggior richiesta, considerata l’attenzione crescente che l’ambito della ristorazione e degli appassionati del vino in generale riservano al settore. Ripartono quindi al Grand Hotel Tiziano di Lecce i corsi di qualificazione professionale di primo e secondo livello dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Marco Albanese. Il corso di primo livello, il trentaquattresimo organizzato da AIS Lecce, si intitola “Viticoltura e tecnica della degustazione”, è diretto dal responsabile della didattica Aldo Specchia e si inaugura mercoledì 9 ottobre (per terminare il 28 novembre 2024) e prevede come di consueto due sessioni: la pomeridiana, dalle 16.15 alle 18.30, e una serale, dalle 20 alle 22.15.
L’inaugurazione ufficiale dei corsi, con consueto brindisi di avvio, quest’anno a cura della Cantina Miali, si terrà prima dell’inizio degli stessi, ovvero mercoledì 9 ottobre, alle 19: sarà presente il produttore Michele Miali.
Anche il corso di secondo livello, diretto dal delegato Marco Albanese e Nico Favale, responsabile della segreteria– titolo “Tecnica della degustazione – Enografia italiana ed internazionale” – segue le regole di cui sopra: due sessioni, la pomeridiana dalle 16.15 alle 18.30, e quella serale, dalle 20 alle 22.15. Per iscriversi ai due corsi basta collegarsi al link
https://www.sommelierpuglia.it/corsi-da-sommelier-in-puglia/iscrizione-primo-livello/, compilarlo e accettare gli adempimenti indicati. Per maggiori info segreteria.aislecce@gmail.com e specchialdo@gmail.com.