Il Lions Club Fasano, presieduto da Felice Lanzisera, ed il Leo Club, presieduto da Angela Pistola, sostengono l’iniziativa “Raccolta occhiali usati” tesa a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di donare occhiali non più utilizzati, magari depositati in cassetti e armadietti nelle proprie case e che si esita a buttare via, forse anche per il valore che essi hanno per ognuno. “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista” è lo slogan scelto per promuovere la raccolta ed il riciclaggio di occhiali da vista usati che potranno essere consegnati sino a fine giugno 2025 a Fasano presso i negozi di ottica “Milù”, “Mola’s”, “Guarini”, “De Carolis”e farmacia “Lanzisera”.
La raccolta di occhiali usati, che ha carattere internazionale, intende favorire soprattutto le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo dove una visita oculistica costa quanto il salario di un mese e dove un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere studenti dalle attività scolastiche.
Gli occhiali usati vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions presenti nel mondo, uno dei quali ha sede in Italia, a Chivasso in provincia di Torino (www.raccoltaocchiali.org). Gli occhiali, dopo essere stati puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, vengono distribuiti nei Paesi in via di sviluppo dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista. I Centri Lions nel 2023 hanno raccolto circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.