Giovanni Pellegrino a San Cesario per Cantiere Democratico

Giovanni Pellegrino a San Cesario per Cantiere Democratico

Sabato 28 settembre, alle ore 18.30 presso la Sala Attico del Palazzo Ducale di San Cesario, Giovanni Pellegrino presenterà in anterprima il suo ultimo libro, Francis e Guglielmino. Apologo di scimmie e umani (Manni Editori).
Con lui Antonio Errico (dirigente scolastico, giornalista e scrittore) e Raffaele Gorgoni (giornalista e scrittore). Modera Giancarlo Greco.
L’incontro da parte della rassegna letteraria organizzata da “Cantiere Democratico” (associazione politico culturale di San Cesario di Lecce).
Questo lungo racconto è una dichiarata allegoria di vicende politiche nazionali e internazionali che Giovanni Pellegrino ha vissuto dall’interno dei palazzi del governo. Sono frutto di considerazioni pensate e ponderate, scritte tra il serio e il faceto, su uomini e cose, un castigat ridendo mores relativo ad un momento storico che rivela un modo di agire consolidato nella prassi del potere. Venuta fuori da carte dimenticate, piacevole e intrigante nella serena ironia che è cifra peculiare dell’autore, la narrazione si presenta come documento di una stagione politica interpretata da un popolo di scimmie molto vicine agli umani, quasi un apologo, per riflettere sull’oggi.
, avvocato, è nato nel 1939 a Lecce, dove vive.
È stato Senatore della Repubblica, presidente della Giunta per le immunità parlamentari e poi della Commissione bicamerale d’inchiesta sul terrorismo e le stragi, presidente della Provincia di Lecce. Ha insegnato Legislazione e politiche sociali nell’Università del Salento.