venerdì, Settembre 20, 2024
Google search engine
HomeSenza categoriaLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E DELLE RICERCATRICI TORNA IL 27 SETTEMBRE...

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E DELLE RICERCATRICI TORNA IL 27 SETTEMBRE 2024

Torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici che, quest’anno, col progetto ERN-Apulia+MED, estende le proprie iniziative dal tradizionale contesto pugliese al Mediterraneo ed oltre, grazie all’aggregazione di nuovi partners esteri ed enti associati.

 

Il focus per l’edizione 2024 è il fattore di connessione tra ricerca, conoscenza e cultura basato sulle radici comuni nell’area mediterranea, in una visione collettiva di progresso in cui la ricerca e la cultura agiscono come potenti elementi aggreganti, si promuovono il dialogo e lo scambio interculturale e si dissolvono i confini. Le iniziative proposte hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e il riconoscimento da parte del pubblico dell’importanza e dell’impatto della ricerca nella vita quotidiana stabilendo uno stretto collegamento tra popolazione/istituzioni e ricercatori/ricercatrici da proseguire nel corso dell’anno.

Uno degli aspetti portanti degli eventi in programma nelle città coinvolte è la narrazione del legame tra ricerca e territorio, con l’investigazione delle nuove conoscenze sia nei più tradizionali che nei più moderni settori di ricerca. Protagoniste la storia e la passione di ricercatori e ricercatrici, che si potranno conoscere da vicino anche per comprenderne meglio le speranze, i successi e le difficoltà.

 

Il vasto programma di eventi include iniziative su numerose tematiche, quali universo e mondo subatomico, salute e medicina personalizzata, agricoltura e alimentazione, ambiente e sostenibilità, biosfera e biodiversità, ricerca, innovazione e nuove tecnologie, archeologia, arte, cultura e creatività, scienza e società. I partecipanti potranno scegliere tra spettacoli teatrali di argomento scientifico, grandi esperimenti per il pubblico, visite a musei e mostre, laboratori aperti ed interattivi, stand di ricerca, ricerca applicata e prototipi, esperienze multisensoriali, esperimenti per tutti, giochi scientifici, dibattiti e tavole rotonde, seminari divulgativi, storie di ricercatori/ricercatrici (con attenzione alla presenza delle donne nella scienza) e scoperte. Numerose le attività rivolte alle scuole.

 

Appuntamento dunque a Lecce, Brindisi, Foggia, Ostuni, Taranto e Castellana Grotte venerdì 27 settembre 2024 a partire dalle ore 16:00, ma anche all’estero a Tarragona (Spagna), Tirana (Albania), Istanbul (Turchia), Fayyum (Egitto).

Ampio spazio sarà dato anche alle iniziative on-line su sito web e canali social, con collegamenti in diretta e video dimostrativi (anche con piccoli esperimenti scientifici e giochi divulgativi). ERN-Apulia+MED costituisce inoltre un’occasione affinché ogni partecipante possa dare il proprio contributo alla conoscenza aderendo ad iniziative di CitizenScience.

Il programma completo è in corso di definizione e le iniziative proposte saranno via via consultabili sul portale e webTV del progetto, con la proposta di oltre 100 contenuti/iniziative per tutti i gusti e tutte le età:

http://www.ernapuliamed.org

Sempre online sono consultabili programmi ed eventi per città, ed anche altre iniziative che anticipano e seguono la “Notte” del 27 settembre, come LE-Biotec.

 

La “European Researchers’ Night” viene realizzata grazie al progetto “ERN-APULIA+MED”, rifinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie (HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01, Grant No. 101162513). Coordinato dall’Università del Salento con la direzione scientifica del professor Giuseppe Maruccio, coinvolge: Università del Salento, Università di Foggia, Consiglio Nazionale Delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Italiano di Tecnologia, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), IRCCS-De Bellis, Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Istituto Nazionale di Alta Matematica  (INdAM), Fundacion Privada Insituto Catalan De Investigacion Quimica (ICIQ, Spani), Sabanci University (Turkey), Universiteti i Tiranes (Albania).

 

 

Si allega invito per la serata

Si prega confermare l’eventuale presenza al numero 347.7020804. 

 

 

*********

 

Stato dell’Arte Festival

L’arte per valorizzare il territorio, gli spazi urbani, le storie individuali e quelle collettive. Arte intesa come elemento che non ha un luogo definito, perché è e può essere ovunque; che non ha un codice espressivo univoco ma guarda ai linguaggi differenti, li mescola in una commistione vitale. Così il Festival, organizzato da Icon Radio Visual Group APS con la direzione artistica di Gegè Telesforo, parte dalla musica per poi espandersi attraverso le diverse arti, per esplorare ed elaborare nuovi pensieri attraverso la valorizzazione della diversità creativa.

 

Obiettivo finale, valorizzare e far splendere luoghi e spazi ma anche luoghi simbolici: tra questi, in particolare, le monumentali porte, che diventano le quinte scenografiche per gli eventi serali e “gli scrigni”di Lecce (www.statodell’artefestival.it).

 

Stato dell’Arte Festival è organizzato con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce, Comune di Nardò, e con il supporto tecnico e logistico di Groove Master Edition. Green sponsor Monteco.

 

Ufficio stampa

Leda Cesari (tel.393.7010429)

Salvatore Papa (tel.347.7020804)

Se vuoi disiscriverti da questa mailing list, rispondi a questo messaggio inserendo in oggetto “CANCELLAMI”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments